segnalazioni

Newsletter


Dillo a un amico


I video su YouTube


Le foto su Flickr


www.flickr.com
This is a Flickr badge showing public photos from quellichebravo. Make your own badge here.


Vedo diversi commenti con domande e dubbi sul sistema Blue&Me. Cerco quindi di fare un po’ di chiarezza sull’argomento aprendo questo post. Su Bravo sono disponibili i sistemi Blue&Me e Blue&Me Nav .

Il Blue&Me è disponibile anche su Fiat Grande Punto e offre le seguenti funzioni:

- vivavoce collegabile via Bluetooth al proprio telefono cellulare

- composizione vocale del numero da chiamare

- ascolto degli SMS in entrata

- porta USB per collegare un lettore multimediale (tipo iPod ad esempio)

- comandi al volante per le principali funzioni.

E’ In vendita a 249 €, un prezzo molto competitivo rispetto a sistemi analoghi.

Il Blue&Me Nav è disponibile per ora su Bravo a 499 € (arriverà presto anche su altri modelli), con le seguenti funzionalità supplementari rispetto a Blue&Me:

- navigazione satellitare

- display Matrix multifunzione, integrato nel quadro strumenti

- tasti per un accesso diretto ai servizi infotelematici SOS e INFO.

Con un po’ di orgoglio, lasciatemi dire che Fiat è la prima casa automobilistica ad offrire una soluzione di questo tipo e l’ha sviluppata assieme a Microsoft. Provo a raccontarvi come funziona, poi in fondo vi segnalo alcuni link utili per saperne di più.

Innanzitutto bisogna dire che Blue&Me Nav è l’unico dispositivo di navigazione e vivavoce interamente utilizzabile senza togliere la mani dal volante o distrarre lo sguardo dalla strada. Si fa tutto con i comandi al volante e o vocali: inserimento della destinazione, composizione del numero da chiamare, richiesta help del sistema, ecc.

Grazie alla connessione Bluetooth potete telefonare in viva voce con il vostro cellulare. La qualità di ascolto e trasmissione è sempre ottimale perché la voce è diffusa dall’impianto audio di bordo. Il sistema è anche capace di leggere ad alta voce gli SMS che ricevete.

Nella console centrale c’è una porta USB per collegare un lettore multimediale, ad esempio un lettore MP3, per ascoltare la vostra musica preferita. Blue&Me Nav è compatibile con qualunque lettore mp3, compreso l’i-Pod e legge file audio MP3, WMA, WAV. Non legge file con estensioni diverse (ad esempio AAC), perchè sono file con compressione proprietaria come ad esempio quelle dell’i-Pod o i file protetti da diritti di autore (Digital Right Management). La motivazione sta nell’impostazione di base: si è voluto permettere al sistema di crearsi una libreria ed un indice della musica presente e quindi di consentire di scorrere i file audio digitali con gestione delle categorie come Album, Artista o Genere (classica, pop, rock….).

La porta USB potete anche usarla per inserire mappe di navigazione dalla vostra chiavetta USB. Il display Matrix è integrato nel quadro strumenti, in posizione centrale di fronte al guidatore, più facile da leggere. Il navigatore garantisce la massima precisione di navigazione grazie alla funzione dead reckoning: nelle zone dove il segnale dei satelliti è debole o assente il Blue&Me Nav utilizza vari parametri (angolo volante, velocità dell’auto) per calcolare la posizione e continuare la navigazione. Inoltre, il ricalcolo della destinazione è in tempo reale e quindi si evitano fastidiosi momenti di incertezza.

Infine, caratteristica che per noi è molto importante è la sicurezza. E Blue&me Nav è sicuro sotto tutti i punti di vista. Intanto perché non vi fa togliere le mani dal volante per telefonare, scegliere la musica, usare il navigatore. E’ sicuro perché, essendo integrato, in caso d’urto non rischia di essere proiettato addosso ai passeggeri, come potrebbe capitare nel caso di navigatori portatili. Da ultimo, essendo integrato è anche sicuro contro i furti.

Per concludere vi segnalo alcuni link dove troverete informazioni complete e utili per conoscere meglio Blue&Me e Blue&ME Nav.

Blue&Me sul sito Fiat

Blue&Me Nav sul sito Fiat


219 Commenti a “Parliamo di Blue&Me (e Blue&Me Nav)”

  1. 1 Grande...Fiat

    Beh è una buona cosa il Blue&Me Nav ma devo dire che se la Fiat a questo buon sistema la VW a da poco sul Touran presentato il must dei Nav con la radio nav DVD, sarebbe bene una buona volta per sempre di superare la conconrenza e non l’inseguire…

    Stimo molta la Fiat anche se sono un Alfista, ma in questo grande bel gruppo si po fare meglio. Mi ricordo que nei gli’anni 60-70-80 e inizio 90 il gruppo FIAT era intramontabile e adesso che la crisi è passata adatte al attaco e fatte auto con tanta technologia che per di più dara un ottima immagine al gruppo quel che manca oggi alla Fiat sopratutto in Europa.

    Sono i dettagli che fanno la differenza alora non trascuratte niente!!!

    Bravi FIAT

  2. 2 Stefano Negrelli

    Gentilissima Manuela,
    grazie per i chiarimenti, le pongo qualche altra domanda, forse, un po’ tecnica ma potrebbero dare ulteriore tranquillità sulla bontà del Blue&Me/Nav:
    - come viene gestita la connessione con Ipod? la musica sfruttabile dall’ipod è solo quella copiata nella parte “archivio” del lettore o è leggibile anche quella copiata via ITunes?
    - la musica su ipod è sfogliabile tramite Artista/Album/Genere o solo tramite Playlist?
    - il navigatore è impostabile solo da auto ferma?
    - il navigatore dispone di una memoria dove salvare le mappe o è necessario tenere sempre attaccata la chiavetta USB?
    - il formato delle mappe è proprietario o tipo Teleatlas?
    - la mappe mostrano anche i punti di interesse (tipo distributori di benzina)?
    - il navigatore occupa l’entrata AUX dell’autoradio o l’entrata cd-changer? (non sono quindi più
    collegabili cd-changer o ipod-attraverso adattatore specifico?)
    grazie
    Stefano Negrelli

  3. 3 gattaccio

    benissimo!! bravi!!
    ma per leggere i file mp3 bisogna per forza collegare un riproduttore digitale tipo i-pod o basta una semplice pen drive? vi prego ditemelo…vorrei essere preparato prima che arrivi la mia bravozza!!!

  4. 4 max

    ok
    e se mettiamo il navigatore (nn blue e me) cosa succede? cosa perdiamo? quali sistemi non sono èpiù compatibili?

  5. 5 Guido A.

    opsssssss Manuela ci ha sentito che ci lamentavamo che non c’erano news sul Blog…

    ..direi che questo blue&me è davvero una gran cosa.. cmq alcuni servizi dedicati (tipo blue&me nav) quando entreranno effettivamente a regime? so di persone che l’hanno preso per avere un risparmio sulla poliza furto (dato che il blue&me nav ha amche un localizzatore, viva la provacy) ma non possono utilizzarlo…

    Ciao Guido ;-)

  6. 6 Giuseppe

    Personalmente ho il Blue&Me Nav, ritengo che sia un bellissimo accessorio e secondo me dovrebbe essere di serie per motivi di sicurezza su qualsiasi macchina in circolazione… l’unica nota negativa di questo optional è:
    La FIAT ha pubblicizzato molto (lo è tutt’ora sul sito ) il fatto di poter avere uno sconto sull’assicurazione furto e incendio con questo tipo di apparecchio… Beh a me nessuno lo ha voluto applicare… Oltretutto nessuno (ne concessionarie ne numero verde e ne assicurazioni convenzionate) mi ha saputo dare chiarimenti. Inoltre tale optional vantava tra le funzioni il servidio di SOS Emergency e quelli INFO, anke questi per niente attivi… Cosa bisogna fare per attivare queste funzioni? Io ho comprato questo optional anche per queste funzioni (per non dire soprattutto per lo sconto sull’assicuzione). Aspetto una vostra (dalla FIAT) risposta…

  7. 7 Luca Nalin

    Solo un piccolo appunto: il formato AAC non è assolutamente proprietario.
    http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Audio_Coding

    Comunque sembra tutto molto interessante.

  8. 8 Giuseppe

    RAga gli mp3 possono essere caricati anche su una comune penna USB… per quanto riguarda il navigatore (MAX): o metti il navigatore o il Blue& ME NAV, entrambi non è possibile… nemmeno accoppiata navigatore e Blue&ME è possibile (non si può)… ORA se usi il navigatore non puoi sentire gli MP3 (cosa ke con il Blue&ME NAV è possibile)… Diciamo che il max sarebbe stato il Blue&ME NAV che funzionasse con un monitor a colori sulla plancia centrale (OLTRE ke sul computer di bordo come funge ora) e l’inserimento dei famosi POI all’interno della funzione navigatore… cosa ke secondo me è fattibilissima… FERMO RESTANDO KE DEVONO ATTIVARE QUELLE FUNZIONI KE ORA NON FUNGONO, QUALI GLI SCONTI ASSICURATIVI, ETC:..

  9. 9 Andrea

    Beh che dire.. complimenti FIAT!
    questi sono due accessori che sicuramente mancano alla concorrenza, finalmente gli amanti delle auto straniere che non sanno nemmeno cosa viene prodotto nel loro paese potranno mangiarsi un po’ le mani dato che nessun produttore mette a disposizione due dispositivi come il Blue &me nella versione classica e nav…

    complimentoni :-)

  10. 10 Zeus

    ciao a tutti… La bravozza mi soddisfa ogni giorno di più… al momento sono a circa 1700km…..

    la mia ha il Blue and Me Nav e devo ammettere che è veramente strabigliante!! Alcuni dubbi/curiosità però li ho riscontrati, ad asempio:

    - come mai insieme alla chiavetta usb c’è pure il cd? ammetto che il cd non l’ho ancora mai provato ma penso che sia l’alternativa qualora si voglia ascoltare la musica dall’i.pod…è così??
    - sulla custodia del cd/chiavetta sono indicate come mappe “coperte” il nord italia (fino alla toscana e paesi confinanti a nord (Svizzera, 1/2 francia, Austria ecc..); significa che se mai un giorno viaggerò più a sud non avrò la navigazione?? Credevo di avere le mappe di tutta italia… Informatemi.. sono disponibili su internete le zone non coperte dalla mia chiave?
    - l’avvio vocale della navigazione avviene con la scritta sul disply matrix “IL CONDUCENTE DEVE RISPETTARE LE NORME STRADALI” dopodichè, si verifica uno standby un pò lunghino che non ti fa capire che si deve fare allorchè rientri con i comandi manuali dal volante…
    - l’utilizzo dell’ipod con vettura senza la chiave in posizione MAR non funziona; ciò ti obbliga, a vettura ferma, a ruotare la chiave per avere l’audio dall’MP3.

    Nota: è vero che il blue and me nav ti permette di non staccare le mani dal volante per le funzioni che svolge, tuttavia,la navigazione, è possibile impostarla unicamente a vettura ferma e alla fine si imposta in modo più rapido in modalità manuale…

    Comunque complimenti alla FIat per il sistema…Eccezzionale!! alla faccia di tutti quelli che la criticano! Senpre i primi in innovazione!!!!! BRAVI!!!

  11. 11 max

    ok
    ke metto o navigatore o blue&me nav c’ero arrivato :D
    quello ke vorrei capire è, se metto il navigatore, poi posso sentire mp3 in qlc modo o la radio? è possibile attaccare da qlc parte il cavo usb? cioè sembra ke se usi il navigatore usi solo quello. m spiego meglio, o usi il navigatore o lo stereo. io sul voyager ho un impianto ke permette MENTRE è in uso il nav di sentire radio e mp3 e quando il nav deve parlare abbassa la voce della radio\mp3 e da le indicazione, dopodikè riporta il volume allo stato iniziale. nn si riesce a capire se lo stesso è possibile col navitore fiat. certo il monitor a colori è 200 volte meglio della freccia tra gli strumenti. a volte propo non capisco certe cose, xkè fare dei buoni prodotti e poi dargli dei paletti così?. come dire…hai voluto il vekkio navigatore? bene,allora t punisco e t tolgo parte degli optional… ora, non is potrebbe fare un blue&me nav plus cn monitor a colori? quel bello skermo a colori in mezzo alla plancia ke fa da nav, stereo, lettore mp3 e uscita video a cui collegare tv e\o console per giocare (come ce l’ho sul voyager)a cui poi aggiungere i vantaggi del blue&me?così da avere una cosa unica al mondo,una cosa diversa? è mai possibile ke c perdiamo su qst cretinate? io obbiettivamente non m trovo a “essere navigato” da una freccia ke t dice solo dove svoltare, xkè obbiettivamente c sn alcuni incroci (tipo quelli multipli o in sequenza) in cui hai bisogno di vedere la cartina della strada sul monitor xkè nn si capisce bene dove andare. io ero interessato al blue&me da mettere sulla mia tjet da 150 cv(e siamo al 20 giugno e ancora nn se ne sa niente…………….) xò avrei voluto il navigatore. se le cose stanno così, a sto punto lascio il blue&me “base” e compro il tom tom, che tra l’altro t dice le postazioni autovelox e t permette di cambiare le voci (cosa ke volendo possono attirare molto i giovani). anche se avrei preferito di gran lunga il monitor sulla plancia. e non è ke stia parlando di una tecnologia fantascientifica, esiste e viene commercializzata. la fa l’alpine. gli altri ce l’hanno noi pare di no. ci si perde in un bikkiere d’acqua. io sono un fan dell’auto italiana, se a volte critico è xkè m piacerebbe ke le italiane fossero le migliori al mondo, le estere sono sopravvalutate, vero, ma a volte in alcune cose sn superiori…e lì ke dobbiamo recuperare d . cmq la strada imbroccata sembra quella giusta, speriamo bene…

  12. 12 gattaccio

    grazie dell’ informazione, zeus!!!

    speriamo arrivi presto…uff…

  13. 13 Giuseppe

    MAX guarda per quanto riguarda gli incroci non ti preoccupare… il Blue&ME NAV è precisissimo… ti dice svoltare ora e se sbagli ti avvisa subito… oltretutto riesce a gestire contemporaneamente sia la radio (o in alternativa gli mp3) che il nav.. puoi usare sia l’uno ke l’altro…non vorrei sbagliarmi: io sicuramente ho usato il nav in abbinamento con gli mp3 non ricordo con la radio… cmq se vuoi appena posso provo e ti faccio sapere… PEr quanto riguarda la questione del monitor centrale a colori. BEh! sarebbe bellissimo… potrebbe diventare il sistema perfetto!!! speriamo ke FIat ci pensa per un futuro non troppo lontano

  14. 14 Giuseppe
  15. 15 Giuseppe

    ALLORA RAGA.. BUONE NUOVE a riguardo… Mi ha appena contattato la FIat (in seguito ad una mia richiesta di chiarimenti) dicendomi: ke effettivamente il sistema non è ancora attivo.. Si sono scusati e mi hanno assicurato ke sarà attivato entro la fine del mese.. Mi hanno anke detto ke tale sistema si attiverà compilando un modulo scaricabile tra qualke giorno dal sito della FIAT o cmq disponibile presso le concessionarie.. Mi hanno detto inoltre ke bisognerà cmq contattare le assicurazioni convenzionate le quali anke loro stanno cercando di attivare e informare il loro personale di questo nuovo sistema… Contemporaneamente saranno attivati anke i servizi di INFO…
    ORA non ci resta ke ASPETTARE …. Speriamo poco… Però mi kiedevo? ma io ke ho già assicurato la mia car come deco fare?

    P.S. DAI FIAT CONTINUA COSì

  16. 16 Zeus

    c’è la possibilità di cambiare la gentile vocina del navigatore?? Qualche aggiornamento?? è solo per curiosità……..

  17. 17 Gianfranco

    Scusate… ma sul Blue&Me (quello senza nav)il display Matrix multifunzione e’ integrato nel quadro strumenti?
    Grazie

  18. 18 Stefano Negrelli

    Ciao Giuseppe,
    c’è un elenco delle assicurazioni convenzionate?

  19. 19 Domenico

    Salve a tutti,

    il fatto che B&M sia Microsoft è motivo sufficiente, per me, a non prenderlo.

    Sono di parte e del logo MS dentro l’auto ne faccio volentieri a meno, grazie! ;-)
    E poi, il mio iPod (e non i-pod, ipod, ecc) e la mia libreria iTunes sono pieni di file AAC, che dovrei fare, riconvertire tutto in MP3? Ma dai, mi pare poco pratico.

    Quando saranno disponibili i T-jet?? Oggi è il 20 di giugno e del 150cv ancora nulla… sto aspettando il 120cv.

    Meno icone e più motori.

    Domenico.

  20. 20 Andrea

    Per Domenico
    Io credo che bisognerebbe finirla di pensare solo al logo di un azienda per prendere una decisione… invece di fare tanto moralismo forse sarebbe il caso di sperimentare prima il prodotto e giudicarlo obiettivamente sia che sia microsoft sia di altra azienda…

    Quindi prima di schierarsi da una parte andando contro a quello che è un ottimo accessorio che Fiat mette a disposizione guradando solo l’azienda con cui l’ha sviluppato è meglio che ti fai due conti in testa per vedere se ne vale davvero la pena!

    Scusate l’offtopic, non soo dipendente Microsoft cmq… ma non sono d’accordo con chi prende decisioni solo leggendo la marca e perchè “fa figo” essere contro una grande azienda
    Andrea

  21. 21 Zeus

    @ domenico………

    nessuno ti obbliga a prendere il Blue and Me… la scelta è libera e soggettiva….inoltre il logo MS è pure adesivo quindi facilmente asportabile se non gradito…
    ipod i-pod sono errori banali derivanti quasi esclusivamente da errori di battitura e rapidità di scrittura… chi vuole capire capisce ugualmente…

    ciao… :-)

  22. 22 VPaolo86

    Ormai il 120cv è disponibile per Grande Punto…come mai questo ritardo su Bravo?
    Per coloro che hanno il problema degli AAC, non è un problema grave: basta farlo presente e quando usciranno gli aggiornamenti caricarli dalla penna usb, perchè B&M è fatto per essere aggiornato nel tempo ;-) Ciao!

  23. 23 Giuseppe

    Per STEFANO… si ke esiste una lista delle assicurazioni convenzionate solo ke ora non la trovo… Ti posso dire con sicurezza ke la SAI è una di questa… cmq per avere l’elenco completo basta chiamare il numero verde FIAT e la signorina gentilmente te le elenca tutte
    Numero Verde: 800342800
    Spero di esserti stato di aiuto… ciao

  24. 24 Bruno

    Ma soprattutto: perchè mai, mi chiedo, sul sito Fiat della POLONIA :-O (http://www.fiat.pl/index.php?pid=25&id_model=23) è già disponibile e ordinabile il T-Jet da 150 cv per la Bravo e qui in Italia ancora non si sa niente?
    Non lo trovo giusto!
    La Dott.ssa Manuela Crippa potrebbe fornirci qualche spiegazione? Darci qualche notizia su questa motorizzazione?

    Grazie

  25. 25 max

    @giuseppe

    col blue&me nav il navigatore è una frecetta nel quadro strumenti giusto? preciso quanto vuoi, ma a volte le strade hanno svolte una accanto all’altra e avere solo la freccetta uò risultare di nn facile comprensione, ke ricariki subito la via dopo l’errore conta poco, io preferirei propo evitarlo…nn capisco xkè nn applicare le modalità blue&me a un skermo a colori sulla plancia…abbiamo fatto 30, facciamo 31…
    o qste “kikke” sono solo per alfa e lancia?!?!

    ridomando, siamo al20 giugno, quando avete detto il tjet a giugno intendevate il 30 giugno?

  26. 26 Paolo

    @stefano

    La cartografia è Navteq.

    Io ogni giorno rimango sempre sbalordito dalla funzionalità di blue&me nav, i comandi vocali sono comodissimi, l’integrazione con il mio motorola è perfetta e il navigatore, anche se solo con i pittogrammi, è preciso e sempre comprensibile. Chi lo critica dovrebbe provarlo.

  27. 27 Giuseppe

    Concordo con Paolo… Max secondo me dovresti provarlo… io so solo ke per andare dalla mia ragazza lungo il percorso ci sono 4 rotonde di cui una piena di traverse e il Blue&ME NAV è stato precisissimo sulle svolte… oltretutto se ricordo bene (è un po ke nn lo uso… sai la mia città la conosco abbastanza bene) ti dice anke il nome della strada in cui ti stai per immettere… Cmq se hai la possibilità provalo… E’ anke vero ke con il display a colori sarebbe stato un altra cosa… Beh può essere ke mamma Fiat lo presenterà in la come nuovo modello.. D’altronde le cose migliori sono quelle ke si fanno un po per volta migliorando pian piano quello ke già si ha (vedi la Golf ha sempre cambiato poco puntando all’affidabilità e vedi quante ne sono state vendute)….. In fin dei conti la Fiat aveva fatto prima il Blue&ME e poi ha aggiunto la funzione Nav… Staremo a vedere…. CMQ il Blue&ME Nav è già un navigatore validissimo… e poi non dimenticare anke il prezzo!!!! i navigatori integrati nelle auto costano in genere intorno ai 2.000€ questo ne costa solo 500€… per nn dire ke per le versioni ke hanno di serie il Blue&Me (cioè la Bravo Sport) bastano 250€ per avere la funzione nav… La Fiat ha voluto rendere il navigatore accessibile a tutti!!!! un monitor a colori fa cmq lievitare un po il prezzo (anke se in realtà la differenza sarebbe max di 100€)….

  28. 28 Stefano Negrelli

    @giuseppe
    Grazie mille, li chiamo immediatamente

    @paolo
    Grazie anche a te. Le mappe vanno caricate ogni volta via usb o il nav ha una memoria interna (caricate una volta basta, eventualmente, aggiornarle)?

  29. 29 Domenico

    @Andrea
    Nesun moralismo… a me B&M non serve, quindi non lo prenderò. Mi son già fatto i tuoi ‘due conti in testa’: B&M non legge la libreria AAC, come dichiarato nel post iniziale. Questo fatto, per me, rende il tuo ‘ottimo accessorio’ un pò meno ottimo. E tutte le altre funzionalità sono per me futili.

    – Moralismo ON
    Io credo che bisognerebbe finirla di pensare che ci siano persone che guardano solo al logo di un azienda per prendere una decisione
    – Moralismo OFF :-)
    @Zeus
    Infatti, è un accessorio e c’è la facoltà di scegliere se prenderlo o no. Mi sembra una buona cosa.

    @VPaolo86
    La tua è una vana speranza: Microsoft ha nel formato WMA il concorrente di AAC. B&M funziona con WMA: perchè implementare un formato concorrente?

    A quando i T-Jet sulla Bravo? Giugno ne ha 30 e oggi siamo al 21…

    Ciao.
    Domenico.

  30. 30 Stefano C.

    Anche io ho il Blue&Me Nav!! E’ eccezionale, non posso che consigliarlo. Il display Matrix è veramente fatto bene, bisognerebbe metterlo a tutte le versioni! L’impostazione della navigazione è abbastanza veloce, non è ancora completamente a comando vocale. La navigazione è a pittogrammi, ma comunque in un incrocio con più vie il display ti fa vedere tutte le strade, evidenziando quella che devi prendere. Veloce nel calcolo e nel ricalcolo se sbagli via. Eccezionale il fatto di poter caricare i file di navigazione su un qualsiasi dispositivo USB! Per chi si lamenta di avere solo il nord italia e paesi confinanti, il venditore, all’ordine dell’auto, doveva fargli scegliere se prendere le mappe di tutta italia o solo del Nord e paesi confinanti.
    Piccolo neo, bisogna essere completamente fermi nell’impostazione della navigazione.

    Grande neo: i servizi aggiuntivi (localizzazione satellitare, INFO e SOS) non sono ancora disponibili!! Speriamo li attivino quanto prima!

  31. 31 Alessandro

    Ringrazio la redazioni per le delucidazioni che ci avete dato sul B&M . Sarebbe carino poter vedere magari anche un video dell’accessorio in modo che tutti possano apprezzarne ancor meglio le funzioni .

    Una domanda che tutti vi stanno facendo : ma quanto esce la motorizzazione TJET 150 cv ? Su questo blog era stata data la notizia di Giugno . Telefonando al servizio clienti Fiat, mi è stato detto Luglio ….Sarà possibile provarla al lancio ?

  32. 32 max

    @ tutti

    ok ragazzi…lo proverò…;-)
    poi v dico:D

  33. 33 biagio

    La bravo 1.9 mj 16v Emotion mi è stata consegnata dur mesi fa ed ho percorso circa 4500 km.
    Oltre al Blue&Me, accessorio consigliabile sia per il vivavoce che per il Media Player, ha il sistema audio supplementare apprezzabile per la qualità del suono, il filtro DPF, i retrovisori abbattibili, utilissimi ed il sensore per la pressione dei pneumatici.
    Purtroppo ho avuto problemi, dopo i primi 500km mentre ero in viaggio in autostrada, per l’accensione della spia avaria motore, per altro senza motivo, e per il messaggio di non funzionamento del monitoraggio pressione pneumatici. L’anomalia si è ripresentata più volte, forse adesso è risolta, ma sono in attesa della sostituzione del sensore della temperatura del gasolio.
    Siccome sul nuovo numero si 4ruote ho letto di un caso simile al mio, chiedo se tale anomalia si è presentata su altri esemplari.

  34. 34 Paolo

    @ stefano negrelli

    Per poter utilizzare il blue&me nav, devi lasciare inserita la chiavetta nella usb, se vuoi ascoltare anche gli mp3, prendi una pendrive più capiente, ci installi le mappe e ci carichi anche la musica.

  35. 35 Ricky

    Mi associo alla richiesta di un video per questi strumenti. Sarebbe molto utile a noi prossimi acquirenti…anche io sono nelle lista di coloro che sono in attesa dell’uscita della nuova T-benz 150 cv Sport in modo da capire prezzi e altro…ma secondo voi la versione a 120 Cv T-benz sarà prodotta anche in versione Sport?

    Per Manuela: sarei molto interessato a vedere qualche foto (o meglio un filmatino) dello SkyDome (o come si chiama…)…se qualcuno mi sa dire se l’apertura è tutta elettronica (ovvero niente di manuale), fino a dove si estende l’apertura e soprattutto quando è chiuso, esternamente, si nota (cambio di colore) oppure è in tinta con il colore della macchina? Ma quando è chiuso è possibile, dall’interno, avere la possibilità di vedere “il cielo”? ….come avrete capito, su questo optional sono completamente mancante. Ringrazio chiunque voglia aiutarmi a chiarirmi le idee…Thanks…..

  36. 36 Giacomo I.

    Finalmente dopo quasi 90gg mi è arrivata la my BrAvO ora mi chiedevo Cara Manuela posso installare il blue&ME dato che nell’ordine lo scordato aspetto felice risposta grazie.

  37. 37 gattaccio

    fiat bravo auto più venduta nel segmento C!!!! e di gran lunga…

    bravi a tutti!

  38. 38 1bisio

    Ciao a tutti, in casa abbiamo una bravo 1,9 lit da 120cv versione emotion grigio bel tenebroso con in dotazione il sistema b&m

    per Domenico…
    io utilizzo il mio iPod da 30 giga sull macchina e pur essendo un sistema elaborato dalla non impeccabile microsoft l’unico problme è che per creare un elenco dei brani ci mette i secoli:

    3400 brani

    Per il discroso aac è una scelta…io nn comprimo gli mp3 ulteriormente per averne di più nel letttore. E soprattutto se ho spazio lo uso.
    Poi bo leggendo in giro si vocifera che apple inc sta lavorando con mercedes per un software si bordo stile front row e nav integrato…

    aspetta a prendere la macchina no?

    per nn ricordo chi…
    il navigatore nella connsole centrale nn legge cd con tracce mp3! sconsigliatissimo!

  39. 39 Davide - Pavia

    ho appena comprato una bravo sport dotata di sistema Blue&Me e devo dire che potenzialmente è davvero eccezzionale.
    ho un unico problema con il cellulare.
    appena attivo il bluetooth del cellulare il sistema me lo riconosce ma poi, inspiegabilmente, il telefonino mi si spegne. lo riaccendo e il telefonino mi dice che non prende e quando incomincia a trovare campo mi si spegne ancora.
    ho un telefonino lg - kg320s, qualcuno può aiutarmi?

    lo ammetto…la macchina nel complesso è fantastica!!!

  40. 40 Fiat Bravo Club

    E’ on-line il nuovo sito dedicato alla nuova Fiat Bravo.. http://www.nuovabravo.it

  41. 41 Vincenzo

    Scusate se sono OT ma vorrei fare una domanda riguardo alle spospensioni della nuova Bravo. Come mai è stato scelto uno schema della sospensioni posteriori a ponte a ruote interconnesse quando la maggiorparte delle dirette concorrenti hanno al posteriore un multilink?

  42. 42 Enrico*

    So che non c’entra niente con il Blue&Me (per il quale mi complimento con Fiat e con la Dottoressa Crippa per la chiarezza con cui l’ha spiegato), ho postato qui la mia richiesta perché era l’ultimo intervento…
    Stavolta ho una richiesta sensata che preme a molti e spero troverà presto una risposta…
    Quando esce il 1.6 MultiJet sulla Nuova Bravo? Che livelli di potenza avrà? Come mai il motore viene già montato sul Nuovo Scudo? Non potevate fare uno sforzino in più e metterlo di già anche sulla Bravo??

    Vi prego dite una data, anche approssimativa…

    Grazie infinite e continuate così!!

    Forza FIAT!!

  43. 43 Giuseppe

    Per RICKY… qua trovi alcune foto dello Skydome
    http://lnx.stiloclub.it/gallery/bravo198-prova?page=4
    Riguardo all’apertura ti posso dire ke le tendine oscuranti si aprono e chiudono manualmente (anke se personalmente le tengo sempre aperte) il tetto invece si apre elettricamente… L’apertura max e come la vedi in foto… internamente è come se avessi 2 tetti uno anteriore ( grande) e uno posteriore (ke però nn si apre)… Esternamente è un cristallo oscurato (quindi nero) e quindi nn è in tinta con la carrozzeria (ma nn lo fa nessuna casa al mondo). Personalmente la mia è bravo è nera e quindi ci sta benissimo… Secondo me sta molto bene anke sul rosso maranello e sul bianco avorio (il contrasto è molto bello)
    per qualsiasi info kiedi pure

  44. 44 biagio

    Il mio commento del 21/06/2007 è ancora in attesa di approvazione, mentre altri, successivi al mio, sono stati già pubblicati. Non capisco il perchè, c’è qualche problema?

  45. 45 Andrea

    Non c’entra nulla, ma sto linkando su autoblog.com il sito ufficiale della nuova Bravo.
    E facendolo mi sono accorto che è moooolto lento a caricare (ho un’ADSL 4Mbps), probabilmente molta gente si stufa di aspettare e chiude la pagina.
    Io un’alleggerita gliela darei

  46. 46 Guido A.

    x Vincenzo
    alla fine anche con le sospensioni è una questioni di costi…

    x 1bisio
    il nav legge i cd con mp3… se non è stato cambiato molto (a parte l’interfaccia grafica) rispetto a quello della Stilo, ci possono solo essere dei problemi a leggere certe tracce

    x Ricky
    alcune foto aggiornate/dettagliate dello SkyDome
    http://lnx.stiloclub.it/albums/bravo198varie/Bravo3.sized.jpg
    http://lnx.stiloclub.it/albums/bravo198varie/Bravo5.sized.jpg
    http://lnx.stiloclub.it/albums/bravo198varie/Skydome.sized.jpg
    o direttamente alla gallery http://www.bravo198.it/photogallery198.htm

    x Andrea
    a La Mandria abbiamo anche parlato con il webdesigner del sito ufficiale, purtroppo per avere un sito con tale grafica/prestazioni ci vuole del tempo per caricarlo.. anch’io avrei optato per qualcosa di leggero, alla fine l’animazione flash è bella solo la prima volta, poi badi ai contenuti…

    seraaaaaaaaaa a tutti!

  47. 47 GIUSEPPE

    Ho telefonato alla UNIPOL ASSICURAZIONE, ma per quanto riguarda lo sconto applicabile a chi possiede il Blue&Me nav, non sanno niente, mi ha detto che posso fare installare una scatola per la rilevazione satellitare presso un’officina che mi comunicheranno per avere lo sconto sull’assicurazione

    Ora chiede perchè le vari compagnie assicuratrici non sanno niente e non conoscono questo dispositivo BlueMe nav per la rilevazine satellitare???

  48. 48 erny

    mi rivolgo per l’ennesima volta alla dottoressa manuela… GRAZIE per aver parlato del blue and me… ma adesso è possibile avere alcune delucidazioni del connect che monta la bravo? davvero che se acolto un cd di mp3 non c’è la funzione di resume? poi, posso collegare qualche interfaccia usb o iPod? io tramite internet ne ho trovata quache, ma non so se sono compatibili. due sono della blaupnkt, 1 usb\bluethoot e 1 solo per iPod.. e poi un’altra della dimension (link gateway 400). quest’ultimo è stato montato sul connect nav della 147 dell’alfa romeo, e l’unico problema che porta è che non riconosce più di 5 playlist… andrà bene anche con quello della bavo?

  49. 49 Roberto

    Ciao a Tutti, (anche allo Staff);)

    Allora la mia domanda e facile, io fra 1-2 Settimane mi vado a comandare la nuova bravo, (in Svizzera), vorrei pero il Navigatore, prendendolo , la funzione USB resta oh viene Tolta? in Più B&M resta? oh viene disativata?! mio padre quida una Stilo é la sò che la sceda SIm va inserita per telefonare, alle bravo? !

    Grazie per la vostra risposta

  50. 50 Daniele

    Ho letto con molto interesse le notizie ed i commenti sul blue & me nav.

    Penso che il prezzo a cui viene proposto sia più che onesto considerato cosa ti chiedono in genere per i navigatori integrati
    Va bene che sono a mappe e non a pittogrammi ma penso che la differenza di prezzo non sia giustificata.

    Un’altra cosa:
    Ho visto un commento sui dati di vendita.. qualcuno mi da delle indicazioni dove possono essere reperibili?

    Sono molto curioso in merito……
    Ciao a tutti

  51. 51 Stefano Negrelli

    Sapete dirmi che tipo di compressione mp3 supporta il B&M? E’ limitato a 192kb/s o arriva anche a 320kb/s?
    Grazie per l’aiuto

  52. 52 Paolo

    Gentile S.ra Manuela, ho una Bravo con il blue&me nav e sono soddisfatissimo tuttavia ho un quesito da porle (in concessionaria non sono riusciti a risolvere): sui comandi al volante le freccine alto e basso sulla destra dovrebbero servire, in caso di ascolto radio, a passare da una stazione memorizzata all’altra, invece viene attivata la scansione della frequenza. Sul libretto di istruzioni c’è scritto chiaramente ma in Fiat mi hanno laconicamente detto che probabilmente non hanno aggiornato il libretto, comunque sulla grande punto funziona proprio così.
    Mi saprebbe dare una risposta? E’ pensabile che tramite chiavetta usb si potrà al limite aggiornare la funzione, in futuro?

    Grazie

  53. 53 erny

    @ roberto
    se pendi il connect, non avrai più nè usb nè bluethoot, inoltre il lettore del connect non è nenche un lettore dvd, ma un semplice lettore mp3…. se devi prendere il connect, prendi come optional anche la predisposizione del cdc (60 euri)… lì potrai collegare un caricatore, così almeno mentre usi il navigatore potrai ascoltare qualche cd; ma bada bene NON mp3, perchè gli unici cdc che si possono collegare a questa benedetta presa non leggono gli mp3… però c’è un’interfaccia della dimension (già montata sul connect nav della 147) che ti permette di avere un’entrata usb, e se non erro anche un ingresso video… ancora non so se però questa interfaccia sia compatibile con l connect della bravo…

  54. 54 Ricky

    Volevo ringraziare Guido A. e Giuseppe per l’aiuto. Molto utile.

    Non so se sarà una domanda banale ma non ho mai sentito parlare di aria condizionata. Fa parte di ogni pacchetto base oppure è considerata come optional (e allora, quanto costa?)?

  55. 55 Matteo

    Quindi se metto il connect nav non è possibile utilizzare i servizi blutouth e la presa usb. giusto? Grande mancanza!!!!!

  56. 56 bravo nera

    volevo sapere che differenza ce tra il display normale e quello matrix del blu e me nav .grazie

  57. 57 Roberto

    Allora E Possibile Comandare il 150 CV T- JET! Sono già state vfabricate ed ventute alle Svizzra 100 Modelli, 1 é il mio:D

  58. 58 bravo nera

    qulacuno mi puo dire la differenza dello schermo normale del cdb e qullo matrix del b&m nav

  59. 59 Zeus

    @ bravo nera

    penso che il display matrix sia più completo del display “normale” nel senso che visualizza una grafica migliore ( con l’aumento dei pixel) rispetto a quello standard..

    Il display normale che avevo visionato su una bravo in concessionaria al momento dell’acquisto mi pareva quello Gpunto ( indicazioni a caratteri cubitali!!).
    L’accorgimento penso che sia legato all’aspetto navigazione in quanto, i pittogrammi offerti durante un percorso, sono dettagliati in modo più efficace grazie appunto al maggior munero di pixel del display…

    Penso che le funzioni, escluso la navigazione, siano identiche dal display “normale”! La “Grafica” più curata, a mio parere, mi pare più adatta al tipo di auto e alla categoria in cui rientra !!
    La mia bravozza ha il matrix in quanto ho il Blue and Me Nav e ne sono pienamente soddisfatto!!

    Suggerisco però a Fiat la possibilità di inserire, magari come optional, la l’alternativa di un display a colori che meglio ancora esalterebbe le “doti” eccezionali del Blue and Me Nav…

    Saluti a tutti…. e W la 500!!!

  60. 60 Panas

    Che rabbia! Sto cavolo di blue e me non permette di interfacciare il lettore musicale più diffuso al mondo!!

    Complimenti ancora alla Fiat e a Marchionni, per questa caxxxta avete perso diversi clienti (e si che anche l’Alfa ha un’interfaccia x iPod…)

    P.S. Gli aac non si ricavano per compressione da un mp3, meglio informarsi prima di fare brutte figure

  61. 61 bravo nera

    ok grazie x la spiegazione e viva la 500 è bellissima

  62. 62 max

    @ panas

    vabbè ke il blue&me è microsoft, ma nn credo ke nn legga gli ipod…riprova…magari èun probl stupido…

  63. 63 Fabrizio

    Ciao a tutti! Vivo in Olanda da anni e l’altro ieri sono andato a prendere la mia Bravo. Dynamic Edizione Prima (una versione Dynamic con navigatore e cerchioni in lega fatta per l’estero).

    E una bombaaaaa!!!!! Non c’e’ una macchina bella come la Bravo. Che figura, quegli orrori tipo Opel Corsa o Megane..

    Il Blue&ME nav e’ molto buono, veramente preciso. Mi ha sorpreso!

    Se la Fiat continua cosi’, a questi ce li mangiamo tutti. ciao

  64. 64 Fiat Bravo Club

    @ Panas
    anche tu hai perso un cliente, qualsiasi cosa tu venda nella vita.. hihihi

  65. 65 Giuseppe

    Ragazzi scusate…ma il blue&Me funziona anke con una comunissima pen drive… i prezzi delle penne usb sono accessibili a tutti.. personalmente ho una penna da 4gb pagata 28€ e va benissimo… Ho anke l’ipod (ke cmq dovrebbe funzionare.. poi se volete vedo come) ma nn lo uso, lo trovo inutile in makkina… la penna la utilizzo solo per la mia Bravo e la lascio sempre in auto (senza preoccuparmi di furti o altro..)… Quindi tutte ste storie sull’ipod mi sembrano ridicole… Una pen drive la possiede qualsiasi persona ke utilizzi un computer, l’ipod no!!!! e il Formato mp3 è il diffuso al mondo…. Quindi GRANDE FIAT… Comqe già detto al massimo dovrebbero integrare all’interno del nav i POI… e magari farne una versione con schermo a colori (anke se credo ke poi il prezzo salga un po)…

  66. 66 Paolo

    @ Giuseppe

    Forse non te ne sei accorto, ma i punti di interesse sono già integrati nel blue&me nav.

    Ciao

  67. 67 Panas

    Vi segnalo, per completezza, questo articolo:

    http://www.setteb.it/content/view/2304/2/

    @ Fiat Bravo Club

    …la tua frase ha un senso???

  68. 68 Panas

    @ Giuseppe
    E’ evidente che l’iPod non ce l’hai, o non lo hai mai usato, altrimenti non ne faresti a meno, soprattutto in macchina.

    E come dire “si, il computer ce l’ho, ma preferisco la macchina da scrivere”…

  69. 69 max

    @ panas
    beh io ho sia l’ipod ke il lettore mp3 usb, tutta sta differenza abissale nn ce la vedo, a dire la verità, cn l’ipod è difficile caricarti i file ke sn a casa di un amico, se nn hai il dock cn te…

  70. 70 filippo

    ciao a tutti…..
    Ho ritirato circa 10 giorni fà la mia nuova bravo multijet sport 150cv, rosso maranello cerchi da 18 e altri accessori…………è una bomba…meravigliosa, arrogante in curva.piacevole nel rettilineo……….potente in salita…………
    Sono veramente soddisfatto e contento di aver ancora una volta creduto in fiat—–
    ho un solo problema con il blue e me, non riesco a far connettere il mio nuovo cell. samsung sgh-z720v con il sistema vivavoce………..a chi mi posso rivolgere per verificare se c’è un problema al mio cell o al sistema blue e me?….
    Grazie a tutti…..e spero possiate fornirmi qualchee informazzione utile…..ciao..

  71. 71 Marzia

    Ho preso la BRAVO da 20 giorni, il sistema SOS e INFO quando saranno attivati?
    Per il resto è stupenda, è un piacere guidarla

  72. 72 Giuseppe

    Panas, mi dispiace ma nn è come dici tu.. è solo ke preferisco usare una pen drive per ragione di comodità… la lascio sempre in makkina così nn rischio di restare senza musica in caso me la dimentico (sia ke me lo dimentico in makkina ke a casa)… e l’ipod lo uso sullo scooter o quando vado a correre, al mare, etc… è solo una questione di abitudine.. il tuo paragone nn ha senso in questo caso.. la musica la gestisce il Blue&ME e no la pen drive (questa fa solo da HD)… Se poi vuoi dire che il Blue&ME è la makkina da scrivere e l’ipod un pc allora…. alzo le mani (contento tu!!!)…. Diciamo solo ke noi italiani se nn ci lamentiamo di un prodotto italiano nn siamo noi e in tal caso ci attakkiamo alle sciokkezze….

  73. 73 Giuseppe

    @ Paolo
    Mi spiegheresti un po di cose sui POI… Come faccio ad accorgemene? :)
    Ti avvisa della presenza degli Autovelox? è possibile aggiornarli? Grazie

  74. 74 GIUSEPPE

    Salve, sabato scorso si era bloccato il mio Blue&ME nav, i comandi non funzionavano più, quindi si doveva resettare il sistema. Ora non capisco perchè non ci sia un tasto con cui si possa resettare, ho dovuto STACCARE LA BATTERIA e il sistema ha funzionato di nuovo.

    VI PREGO CORTESEMENTE DI AGGIORNARE IL SOFTWARE DEL BLUE&ME NAV. E CHE SI PROVVEDA A FARE UN RESET IN CASO SI BLOCCHI E I COMANDI NON FUNZIONANO PIU’ ( CAPITO……..FIAT PARLATE CON LA MICROSOFT E FATE AGGIORNARE IL SOFTWARE …… OCCORE FARE UN RESET INVECE DI STACCARE LA BATTERIA )

  75. 75 Paolo

    @giuseppe

    L’unica cosa che puoi fare è selezionare un “poi” invece dell’indirizzo quando imposti la località di destinazione, non ci sono gli autovelox nel database.

  76. 76 Stefano C.

    Ho la Bravo con Blue&Me NAV da esattamente 3 mesi.. ma i servizi SOS e INFO quando verranno attivati?? Ho chiamato CIAOFIAT, mi è stato detto che il servizio partirà a breve, ma non sanno quanto breve sarà questo periodo, il modulo per l’attivazione sarà disponibile sul sito e dai concessionari e ci vorranno 96 ore per attivare i servizi.. comunque sta passando troppo tempo!!
    Giuseppe, anche a me il sistema si è bloccato sabato per la prima volta, sul display non compariva l’operatore e il nav e il media player non funzionavano. E anche io ho dovuto fare la tua stessa operazione.. staccare la batteria! un tasto reset no eh?

  77. 77 Nico

    Ciao a tutti. Vorrei chiedervi come posso avere la pen drive con la mappa dell’italia xkè quella che hanno dato a me in dotazione ha solo la mappa del nord e paesi limitrofi. Ciao e grazie

  78. 78 GIUSEPPE

    Ho dovuto staccare di nuovo la batteria dopo circa 5 giorni…. in questo software ci sono molti bug …. cara fiat provvedete al più presto, non posso staccare la batteria spesso, altrimenti si rischia di far saltare qualche centralina

  79. 79 nico68

    Ho una fiat bravo sport da maggio, macchina meravigliosa…
    In questi giorni è sorto un problemino, ho collegato il lettore mp3 alla chiavetta e mi sono accorto che a volte lo riconosce e a volte sia con il comando vocale che con quello manuale non lo riconosce.
    Qualcuno mi sa dire che sta succedendo??
    L’officina del concessionario mi ha detto che devono aggiornare il software ed è un problema che è capitato ad altri sia sulle bravo che sulle croma e le 159.

  80. 80 matteo

    PROBLEMA: ho una nuova bravo con blue&me.

    Ma i cellulari pienamente compatibili con il sistema sono davvero pochi: come fare? Aggiornerete il software per renderlo compatibile con più prodotti? Dovremo iniziare ad accusarvi di spingere i clienti a comprare solo determinati prodotti? E in base a quali criteri li scegliete? Penso che offrire un servizio a pagamento come Blue&Me, implichi che poi esso sia realmente utilizzabile, e non a patto di avere un prodotto in quel 10% dei cellulari che voi decidete, ma che magari non è ciò a cui ha accesso (o che desidera) un cliente.

    Esempio: com’è possibile che non sia pienamente compatibile nessun cellulare fra quelli marchiati Vodafone, che molti clienti hanno?

    Mi auguro una risposta concreta.

    Grazie

  81. 81 Francesco

    A me molte volte il Blue&Me si impalla (Microsoft docet): non trova più la chiavetta e il telefono e non funzionano più i comandi (vocali e manuali). Speriamo esca un nuovo firmware o qualche aggiornamento per risolvere questi problemi, anche perchè come tecnologia è molto buona, è un peccato vederla rovinata per colpa di bachi vari..

    MANDI

  82. 82 CLAUDIO

    hp un problema col blue nav:
    faccio i seguenti passaggi
    -navigazione
    -nuova destinazione
    -indirizzo
    poi mi compare la scritta attendere prego e dopo un po si blocca.
    Sbaglio qualcosa?

  83. 83 ESA

    Mi sembra di sentire un po’ di “risentimento” generale legato al Blue£Me: ahimè…. vi confermo che fino a poche settimane fa, erano presenti dei bachi ancora da risolvere da parte di Microsoft ed per questo che Giuseppe si ritrovava a staccare la batteria: come dice Francesco: Microsoft Docet!
    Ma.. ragazzi e ragazze… ora è uscito il nuovo sw, dichiarato perfetto da Microsoft (dovremmo preoccuparci di più?..) e cmq, se avete altri problemi, andate in officina e dichiarate il vostro problema. Se il tecnico tentenna, chiedetegli di sentire il numero verde di BRAVO: quelli del team al centralino, sanno tutto sui problemi della meravigliosa creatura ;-P

  84. 84 Gianni

    Sono a dir poco sconcertato.
    Qui si parla di blu&me nav che ha questo o quel problema ma ancora non ho visto un vero cambiamento. Si parla tanto di uso della tecnologia ma ancora vedo che si sta brancolando nel buio.
    Nel 2002 ho acquistato una fiat stilo con navigatore connect nav plus (2250 €) qualità audio e voce di un altro pianeta rispetto a tutti i navigatori in commercio almeno in quel momento mentre non si può dire di certo dell’audio o della voce che equipaggiava il sistema bconnect della punto. Consentitemelo di dirvi che il sistema bconnect della punto era una cagata paurosa. Voi vi ostinate ad usare autoradio e radio navigatori blaupunkt ma a me sinceramente non piace anche perchè con quello che fate pagare questi sistemi mi aspetterei una voce totalmente italiana e non una straniera che non sa parlare in italiano. Questi sistemi sono anche fastidiosi. Quindi se la voce del sistema blu&me nav è di una straniera che non parla bene italiano ve lo potete tenere non so cosa ci sia da elogiarvi.Mentre si si sta ancora nella preistoria per quanto riguarda il connect nav plus. E’ possibile che non siete capaci di adottare un connect nav plus con hard disk (la mercedes ce l’ha)??? Con quello che costa non sarebbe ora di dare qualcosa in più agli utenti evoluti.??

  85. 85 ESA

    Secondo me, quando una persona si convince del fatto che una cosa sia PESSIMA, non cè nulla che possa fargli cambiare idea… E comunque, la lingua del blue&me è effetivamente poco italiana, in quanto completamente artificiale, diversamente dai connect che hanno delle voci reali preregistate che però occupano molta memoria.
    Inoltre, volevo ricordare che se il connect si fa pagare il disturbo di circa 2k euro, il blue&me, ne richiede neanche 1/4, avvicinandosi di molto al prezzo del TOM-TOM, pur avendo un sistema integrato!

  86. 86 Gianni

    Preciso che ho sempre acquistato auto fiat ad oggi tra me e mio padre né abbiamo cambiate 15 senza mai aver avuto problemi di rilievo. I meccanici li vedo solo quando vado a fare il tagliando. La mia era soltanto un’osservazione che deriva dall’aver sperimentato entrambi i sistemi (nav plus e bconnect (questo comunque diverso dal blu&me nav)). Come dice è vero che la voce preregistrata occupa abbastanza memoria però considerando il costo delle chiavi usb e del sistema penso che un utente che richieda tale accessorio potrebbe benissimo sborsare qualche euro in più per avere anche una maggiore qualità). Preciso inoltre che la qualità della voce del TOM TOM è molto elevata cosa invece non si può dire per il blu&me nav.
    Inoltre sono venuto a conoscenza leggendo le varie note pubblicitarie che con il blu&me nav si può attivare il servizio di controllo satellitare pur avendo, come dice un costo di circa 1/4 rispetto al nav. Appunto per questo dico che non è possibile per la fiat perdersi sul fatto che se un utente evoluto sceglie il nav plus spendendo 2k euro si ritrovi senza la possibilità di attivare il servizio di controllo satellitare ma bisogna aggiungere almeno l’apparecchio clear box che non è possibile prenderlo sull’ordinazione facendo toccare già da nuova la macchina per l’installazione delle apparecchiature necessarie. Non credete che sarebbe opportuno poter avere nel connect nav plus la possibilità di attivare il servizio di controllo satellitare senza dover ricorrere ad altre apparecchiature?

  87. 87 patt

    ciao, ma secondo voi… io ho una grandepunto 1.2 (diciamo lapiu’ economica) e vorrei mettere un lettore mp3 integrato… ho visto sto Blue&Me.. il che mi sembra anche una cosa carina… ma… dovrei cambiare il volante? io non ho tutti quei pulsantini …e poi… la porta usb per la lettura dei file mp3…e’ un entrata passiva?…cioe’, devo per forza avere un lettore mp3 che mi legge i files o basta una pennetta usb … in modo che me li legge direttamente l’autoradio?? sul display dell’autoradio appare il nome del file che si sta ascoltando???grazie

  88. 88 Fabrizio

    Ciao,

    vorrei sapere da dove si puo’ scaricare l’aggiornamento del Blue&Me (il sito di microSoft Mobile dice poco e niente sul Blue&Me). O e’ disponibile solo dal concessionario ?
    Grazie, ciao

  89. 89 max

    ricopio la mia domanda magari qui qlc m aiuta ;)

    ho visto su un giornale (Al volante) che per la 500 è previsto il blue&me nav map (nn m ricordo se si kiama preciso così), logica evoluzione del BM nav. un navigatore nn più a pittogrammi ma cn monitor cn le mappe, come i navigatori tradizionali. credo proprio ke nn sia riservato alla sola 500, magari debutterà cn lei, ma nn sarà in esclusiva (sarebbe un suicidio..)..
    sarò diretto e preciso… A quando sulla bravo?

    visto ke c’era tanto di foto nn credo sia invetato di sana pianta dal giornale…

  90. 90 Massimo

    Finalmente e’ arrivata anche la mia bravo…
    Ho il Blue&me con la sola lettura dei file USB, e ovviamente la grande comodità di tutti i comandi al volante…
    Pero’ mi sono reso conto che le frecce di spostamento a sinistra non mi permettono di muovermi sulle stazioni radio preselezionate (come dice invece il manuale), ma inizia solo una nuova ricerca di stazioni….. Cosi’ pero’ non serve assolutamente a niente… Aiutatemiiiii

  91. 91 Luca

    Ciao,

    ho qualche domandina da farvi.
    Sarà possibile in futuro trovare online dei pacchetti di personalizzazione del B&M che permettano di scegliere la voce desiderata, cambiare il testo dei messaggi vocali o cosa che varrebbe l’acquisto della macchina: IL MESSAGGIO DI BENVENUTO vocale? ^^
    Dovrebbe arrivarmi a breve una bravo sport MJ150 e ho ordinato l’impianto interscope ecc ecc… qualcuno mi sa dire se è veramente buono o ho buttato dei soldi?
    Se metto nel portabicchieri una bottiglia (es. acqua) da mezzo litro, la tocco dentro quando sono in terza e in quinta come sulla punto?
    Forse una pecca della campagna fiat: da quando è arrivata la 500 non si parla più di bravo, come mai nessuno oltre ai diretti interessati conosce l’esistenza del B&Mnav, dato che è spettacolare, dovreste pubblicizzarlo, come tante qualità che dal video con la bravo che passa e la musichetta dietro non si vedono. A quanto pare FIAT sta puntando molto sulle emozioni impulsive del possibile cliente, ma fornire una botta di sostanza ai messaggi pubblicitari non sarebbe male^^ (tipo quello della punto stile italian job, a mezza pubblicità non stai più guardando lo schermo, carina ma non interessante per poter continuare a fissare la tv e la maggior parte dei telespettatori si perde il fatto che “abbiamo messo il turbo”) posso capire le pubblicità BMW, fanno la loro scena e la casa crucca non ha bisogno di dire che optional ha e cosa ha di nuovo, devono solo colpire per la bellezza dello spot e della macchina, ma qui non ci basta, forse esagero, ma lo spot fiat mi fa pensare: “carina… e basta” invece mi piacerebbe pensare vedendo lo spot: “carina, sicura, piena di optionals che fanno tanto figo ecc ecc” che è alla fine la verità^^.
    VI sto stressando… Forse mi viene in mente ancora qualcosa… vedarem.

    Luca

    ah ecco, alla fine ho scordato di chiedere la cosa più importante:
    è possibile sul B&M nav impostare il percorso sul proprio PC, salvarlo sull’usb (utilizzando le mappe inserite) e poi caricarlo in macchina? Così posso organizzarmi un mese di vacanza in giro per l’europa senza dover necessariamente prendere una cartina in mano per vedere i nomi delle destinazioni e stare ad impostarle ogni tappa, sarebbe veramente versatile poterlo fare, magari salvare 3 o 4 itinerari differenti e caricarli ogni tanto giusto per ricordarsi….. Ora che ci penso… Sarebbe bello poter “SALVARE” il proprio percorso, come la registrazione di una macro, faccio partire REC quando parto e quando sono arrivato lo stoppo, e B&M nav si salva il percorso e se lo ricorda…. Se non sono possibili queste cose ditelo allo zio Bill di darsi da fare^^

    Ho finito, auguri^^

  92. 92 sandra

    Proprio così Max
    Blue6Me Map è il suo nome, presentato ufficialmente a Francoforte sarà lanciato su 500 perchè disegnato dal Centro Stile Fiat appositamente per questa vettura.
    Non sarà un’esclusiva però… con il tempo lo vedremo anche su altri modelli.

  93. 93 max

    @ sandra
    ke intendi per “tempo”? :D

    @luca
    beh quello che dice luca nn è male, certo nn sono funzioni ke t cambiano la vita ma, sapete, sono quelle piccole cazzatine (scusate il francesismo ;) ) che attirano una parte di pubblico e rendono il prodotto “trendy”. Tanto per fare un esempio, quello che ha fatto grande il tom tom, non è tanto l’essere un ottimo navigatore xkè di certo non è l’unico di un certo livello, ma piuttosto tutte quelle funzioni, una su tutte il poter cambiare la voce magari scaricandola anke da internet, che lo rendono personalizzabile, ke t permettono d fare cose, non so se m spiego. certamente non sono cose basilari, se ne potrebbe fare anke a meno, xò… come diceva troisi “è na cosa e kiù ke m’agg truat allo stesso prezzo, me la prendo”
    per quanto riguarda il fatto di poter salvare il priorio percorso, una funzione del genere un navigatore ce l’ha (nn kiedetemi quale xkp nn m ricordo, ;D , forse nn era da auto ma da surf, in ogni caso cambia poco), e una volta registrato il percorso permetteva di vederlo a casa segnando la rotta su google maps\earth… ora capisco ke google non è Microsoft, xò quantomeno prenderne spunto se proprio non si vuole trovare un accordo…anke se visto ke google da i prog gratis, basterebbe un semplice prog MS che invia i dati…

  94. 94 Alex

    Scusate se vado OT. Domanda: io ho il B&M su una Bravo, ma non riesco a fargli suonare una sequenza di brani dalla penna usb. In pratica fa sempre un repeat di quello che suona, mentre per cambiare brano devo usare i comandi al volante. Dal menu su display dell’auto c’è anch l’opzione playlist, ma non riconosce quella che ho fatto ad esempio con winamp.
    Qualcuno mi sa dare una dritta?
    Grazie!

  95. 95 Fox_039

    Alex devi modificare un’impostazione sul menù, che in default è impostata sul repeat della canzone.

  96. 96 Alex

    Grazie Fox_039. Appena riprenderò l’auto, proverò a cercare la funzione con più attenzione. Tra l’altro ringrazio anche il customer care della Fiat, che nel frattempo mi aveva risposto tramite mail. Bravi!
    Grazie

  97. 97 Bravo198.com

    buongiorno

    @ alex vedi qua la risposta > http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=13450

    saluti

  98. 98 Alex

    Ciao a tutti…

    Ho un Nokia 6680 e una volta collegato con il Blue&Me Nav della Bravo non ho avuto problemi per quanto riguarda le telefonate (sia in entrata che in uscita). Non riesco a far attivare invece la funzione di “lettura sms” (nè vocale, nè solo acustica)
    Sapete per caso se vi sono impostazioni da fare?
    O se per caso il modello di cell. non è compatibile con questa ultima funzione?
    Grazie!

  99. 99 Alex

    Ciao Alex, sono Alex, quello di qualche post più sopra. Mi sa che il tuo 6680 non è compatibile.
    Se vai su questo link Fiat, c’è la sezione sui modelli compatibili.

    http://www.fiat.it/cgi-bin/pbrand.dll/FIAT_ITALIA/showroom/showroomModel.jsp?BV_SessionID=@@@@2001358789.1190711387@@@@&BV_EngineID=ccciaddmdjfkgfhcefecejgdfkhdfji.0&categoryOID=-1073805605

    Io ho un 6630 e la funzione non è attivabile, temo che il tuo abbia un software simile al mio e non vada.
    Saluti

  100. 100 Alessandro

    Vorrei dire perchè la FIAT nn collabora con alpine e clarion per rendere i loro sistemi blue & me e usb compatibili con queste due case?

  101. 101 Marco78

    Ciao,
    io ho acquistato una Bravo 1.9 Multijet 120cv Emotion, e, a parte i complimentoni alla “nuova” Fiat, avrei una domanda da fare. Ho un problema col Blue&Me, il riconoscimento vocale va che è una meraviglia, le telefonate mi arrivano ma la porta usb sembra essere entrata in sciopero in accordo col display frontale, che non visualizza più nulla, ma nulla, di tutto ciò che fa parte del Blue&Me. Chiamo, rispondo alle chiamate ma sul display non vedo numero del chiamante o del chiamato e in contemporanea, come già detto, la porta usb è in fase picchetto, inserisco la chiavetta, il led si accende ma nulla, continuo ad ascoltare la radio o il cd.. Inoltre premendo il tastino sul volante che permette l’accesso al menu del blue&Me, non ho accesso a nessuna opzione, perchè, come già detto, sul display non vedo nulla! (di ciò che riguarda il blue&Me, per il resto vedo tutto).
    Dovrei staccare la batteria per riavviare il sistema? ho un pò paura a farlo, c’è così tanta elettronica che potrebbe danneggiarsi! Mi chiedo, ma non potevano prevedere un qualche tpo di reset? E’ un sistema sviluppato da Microsoft…un bel Clacson-quattro freccie-acceleratore per resettare il sistema no?:) a parte le sciocchezze, chi mi da una mano??:))

  102. 102 Luca

    mi è successa la cosa sulla punto che avevo, arrivava corrente all’usb ma non leggeva nessun file, un ctrl alt canc ci vorrebbe.

    Ora ho una bravo, mi piacerebbe poter estrarre le mappe dalla chiaveta e modificare i files audio del lettore vocale (si, sono scritti e li legge come legge i messaggini, vorei poter modificare le scritte…) magari qualcuno stà già smanettando per tradurre in un formato compatibile le informazioni e poterle modificare…

  103. 103 Gianfranco

    E’ un sistema sviluppato da Microsoft…un bel Clacson-quattro freccie-acceleratore per resettare il sistema no?:) a parte le sciocchezze, chi mi da una mano??:))

    SEI STATO FANTASTICO!!! mi sono sbellicato dal ridere

  104. 104 Luca 22

    Salve a tutti!!!
    sono nuove possessore della splendida Bravo!!!!!! Che macchina ragazzi!!! Due Giorni tra un po ci dormo pure dentro!!! l’unico problema che ho è che non mi riesce far leggere i messaggi al sistema blue&mne!!! come devo fare? eppure ho impostato tutto correttamente… ciao a tutti e grazie W LA Fiat!!

  105. 105 Schiuma-ker

    La mia Bravo emotion ha il blu & me nav. Si parlava di un upgrade che trasformasse il navigatore in antifurto satellitare, a quando qualche notizia?
    Il lettore mp3 - wav è comodissimo e quasi mi fa dimenticare che il mio stereo non legge gli mp3. Il navigatore funziona, ma possedendo già il tomtom, non c’è storia. a presto amici.

  106. 106 Davide

    Ciao, ho collegato il mio IPOD nano alla porta USB della mia Bravo. Inizialmente ha letto il contenuto musicale come se si trattasse di un normale pen drive ma ora non rileva neanche il dispositivo multimediale. C’è qualche problema d’installazione sopraggiunto o è necessario configurare il Blue&Me correttamente?

  107. 107 Andrea

    Per Marco78
    Ciao
    Hai poi risolto? Io ho lo stesso e identico problema sulla Bravo. Di punto in bianco il display non risponde più ai comandi Blue&Me e l’usb non viene vista.
    Grazie

  108. 108 Teo

    Che macchina ragazzi!! ce l’ho nero provocatore 120cv, da 2 settimane e mi piace un sacco!!! Il blue&me mi ha lasciato di sale, è meraviglioso…Solo…ok che fa male fumare…ma il posacenere è una trappola inutilizzabile…scomodo…ma ormai li fanno così tutte le case…
    Domanda: ho un lettore da 60 gb e a farsi il catalogo multimediale ci mette un po’ troppo…lo so che sono io ad essere fuori standard ma non c’è un modo per fargli salvare ’sto catalogo una volta per tutte?
    Seconda domanda…una volta in una cartella, per tornare al livello superiore come cavolo si fa senza ricominciare dall’inizio?

    Cmq è una macchina da paura, sono proprio soddisfatto

  109. 109 Luca

    Ciao a tutti,sono da un mese possessore soddisfatto di una Bravo t-jet 150 cv Sport,Rosso Maranello,etc.etc.E’ una bomba sotto tutti i punti di vista(motore,estetica,componentistica)ma io per lo meno non sono ancora riuscito a sfruttare la lettura degli sms,anche se il mio telefono è compatibile(N70).Ho provato in tutte le maniere , ma niente.Per caso qualcuno è a conoscenza di qualche aggiornamento disponibile?e magari anche qualche suggerimento.
    Altra domanda,come faccio a visualizzare la pressione dell’olio,seguendo le istruzioni del manuale non ne ho ricavato niente,anche se sul display è raffigurata la chiocciola del turbo.Aspetto fiducioso. Ciao a tutti

  110. 110 Riccardo

    Ciao a tutti, sono un freschissimo proprietario della 150 cv sport, macchina bellissima ma il navigatore blue and me mi ha fatto veramente incaXXare: è il primo caso di navigatore che si può impostare solo ad auto ferma!!!! io sono un rappresentante e lo dovrei usare per lavoro, non per la gita della domenica: cosa faccio, mi fermo ogni 30 minuti alla ricerca di una piazzola o di un autogrill????!! Scusate, ma dal mio punto di vista è una porcata: come ho appena scritto al customer care della Fiat, qua non si tratta di sicurezza: con comandi al volante o addirittura vocali, la prossima mossa cosa sarà? Tappare la bocca al conducente per evitare di farlo parlare col passeggero? impedirgli di cambiare il volume della radio o di abbassare i finestrini mentre la macchina è in movimento? Mi toccherà comprare un navigatore portatile… urrah…

  111. 111 Antonio

    stesso problema nn mi funzina piu’ il blue and me e nn so’ come fare si impalla tutto

  112. 112 CesareC

    Ho un Nokia 6120c e non mi pare affatto compatibile.
    L’ho appena preso e mi dispiace moltissimo non poter sfruttare il blue&me.

    Esiste qualche tipo di aggiornamento per risolvere la cosa??

    Che fare??

  113. 113 emilio

    ciao a tutti,ho un nokia 6630 sul sito dice che e compatibile per quanto riguarda le telefonate in entrata ed uscita tutto ok. ma non riesco a fargli leggere i messaggi qualcuno di voi ha il mio stesso problema?magari lo ha risolto.

  114. 114 Stefano

    Buongiorno a tutti, vorrei sapere a quando è prevista l’uscita di un aggiornamento per il sistema blue&me nav, sia per quanto riguarda i telefoni supportati (quelli riportati sul sito sono già superati e molti di loro comunque non funzionano come dovrebbero) sia per il discorso mappe del navigatore.

    Grazie Stefano

  115. 115 LORENZO46

    Nella mia Bravo 1900 120 CV ho installato il lettore multimediale con presa USB.
    Senza che io lo abbia impostato, mi viene visualizzato nel quadrante del cruscotto il titolo della canzone per ca. 15 secondi, al posto della data e del giorno. Non ho trovato il modo per disattivare questa impostazione. Qualcuno mi sa dire come è possibile disattivare la visualizzazione del titolo canzone ? Non ho trovato alcun comando vocale che lo disattivi. Richiamando il menù, appare la scritta “Informazione Brano” ma non so dopo cosa fare per dare il comando disattivazione.
    Grazie se qualcuno può aiutarmi. Saluti a tutti

  116. 116 RIK

    Ciao, ho un cell. Samsung sgh E790 ed il blue&me sulla Bravo, il problema è che quando giro la chiave in posiz. MAR non sempre il cellulare si connette al blue&me, ed in questo caso devo lanciare il collegamento dal cellulare.Eppure il BM sul cellulare non è in modalità protetta! A qualcuno di voi è già successo?

  117. 117 msch

    Entro la fine di febbraio dovrei finalmente riuscire a stringere tra le mani il volante della mia nuova bravo 1.4 turbo t-jet 120 cv emotion.
    Ho messo come optional il blue&me, qualcuno sa dirmi se il display dot matrix è previsto anche solo per il blue&me senza la funzione nav o è esclusivo di questultima?
    qualcuno ha provato se è compatibile con il samsung sgh-zv40?
    Saluti a tutti

  118. 118 Guido A. > Stilo&newBravo Club

    x Rik e Msch

    vedete qua se vi possiamo essere d’aiuto http://www.bravo198.it/forum/hi-fi

  119. 119 Davide

    Ciao a tutti volevo sapere se posso usare il mio lettore Creative Zen Vision M: o anche il Zen Microphoto (8Gb) nella presa USB della bravo.

    Grazie mille.

  120. 120 Davide

    riuscite a farmi sapere prima possibile ?
    grazieee

  121. 121 Davide

    Sapete se il cell NOKIA E65 e’ compatibile con il sistema Blue&Me ?

    Grazie mille

  122. 122 Davide

    Ragazzi presa !
    1.6 105CV Emotion B&M !!!
    Voi che ne dite ??

  123. 123 max

    @davide…
    spero che tu abbia preso anche il fap…

  124. 124 lorilmag

    Ciao a tutti,
    ho visto che molti hanno dubbi o prolemi con il B&M…be io ho cambiato 3 telefoni, l’unico che funziona veramente bene è il Motorola V3 razr, si connette benissimo ogni volta che entro in macchina, legge gli sms e la rubrica funziona perfettamente…altri cellulari invece fanno tutti i capricci, io ho provato Nokia N70,Samsung Z560, Mototola V6 Maxx….niente da fare…
    Ciao

  125. 125 luca

    salve a tutti
    vorrei porvi una domanda:
    la mia ragazza ha una Bravo 1.9 mjet 120 con pack sport
    hai il Blues&me nav, quindi porta usb,ecc…
    è possibile poter far diventare il lettore cd anche lettore mp3?
    intendo dire che possa legger anche i file formato mp3 da cd?
    quanto costerebbe?
    un grazie a tutti
    Luca

  126. 126 Rita

    salve a tutti,
    vorrei fare una domanda..
    io ho il sistema blue&me su una grande punto e mi piacerebbe aggiungere un navigatore portatile.
    Quando uscirà il blue&me Map per la Fiat500 sarà possibile acquistarlo separatamente per installarlo sulla grande punto con blue&me aggiornando il software?

  127. 127 Marmo

    A proposito di funzionalità di cellulari…

    Sulla mia Bravo il Nokia 73 si connette/sconnette benissimo. Purtroppo, però non permette la lettura degli SMS. Tuttavia non ho avuto problemi fino ad ora nemmeno convertendo la linea da vivavoce a cellulare e vice versa.
    Saluti a tutti.
    Mario

  128. 128 max

    la domanda di rita è interessante
    ki ha il b&m normale o nav, può convertirlo\aggiornarlo al map?
    anke xkè se nn ricordo male ora sulla 500 si può ordinare la predisposizione, poi si dovrà comprare a parte il map (lo skermo vero e proprio, ke sarà come un navigator portatile a okkio e croce credo)

  129. 129 STEFANO

    Buongiorno… ho il B&M NAV. Per la musica uso 2 chiavette USB 2 giga e funzionano benissimo, ma mi sembra che il lettore multimediale regolato su RIPRODUCI TUTTO mi ripresenti le stesse canzoni dopo poco tempo. Altra cosa ma dal volante non è possibile cambiare le stazioni radio scorrendo quelle memorizzate??? … Altro problema riscontrato: ogni tanto il sistema B&M si blocca non si accende e pertatno non funziona ne il lettore multimediale ne la connessione al cellulare e ne i pulsanti da volante … nessuno ha mai avuto questi problemi??

  130. 130 Andrea77

    Ho acquistato un blackberry 8120 ma non riesco a farlo funzionare col b&m. Io sento l’interlocutore ma lui non mi sente.
    Il b&m è a posto perchè l’ho provato con diversi cellulari, anche con un blackberry 8100.
    Ii b&m ha bisogno di un aggiornamento? E se si come faccio? Qualcuno può aiutarmi?

  131. 131 Massimo

    Ciao. Ho un Motorola V6 max
    Il cellulare si connette… funziona, ma dopo la prima telefonata fatta o ricevuta perde l’ aggancio. Devo spegnerlo e riaccenderlo. Altresi se spengo la macchina non si sconnette più dal Blue&me, Qualcuno ha lo stesso problema? E se qualcuno lo ha risolto ?

  132. 132 luca

    Salve devo acquistare una bravo e volevo avere un ostro parepe sulla questine della radio.

    Son in dubbio se acquistare solo la radio con lettore mp3 o prendere solo il blu&me.

    Con solo il blu&me si puo usare una qualsiasi chiave con file mp3 dentro o c’è bisogno del lettore mp3?
    Datemi un vostro parera.
    Grazie
    Ciao

  133. 133 Massimo

    Basta una chiave con MP3 al suo interno.
    Non c’è bisogno di null’ altro

    Ciao Luca

  134. 134 luca

    Grazie Massimo

    Allora in pratica l’optional radio lettore CD mp3 non mi serve a nulla se non uso i CD……e uso il blu&me per leggere gli mp3.
    Il blu&me quando leggo i file si crea un’unica lista che poi dovro scorrere per ascoltare una canzone o si fa delle “sottocartelle”.
    Rispondetemi…

    Grazie

  135. 135 marco c

    Vorrei sapere perchè il nav non è disponibile sulla 1.6 e se mai è prevista questa aggiunta.grazie

  136. 136 massimo

    X LUCA
    Col menù che hai sul display di guida puoi crearti delle Playlist, filtrare le canzoni per cantante, genere e poi navigare tra le cartelle.
    Logicamente per passare da una all’altra le devi scorrere… ma se le dividi per album non ci sono problemi
    La radio MP3 ha senso solo se tu avevi già tanti cd in quel formato, allora per non buttarli o ricopiare tutto sulla chiave
    é molto bello come sistema mi trovo bene…

  137. 137 luca

    Massimo, grazie delle spiegazioni

  138. 138 Tof

    Pochi giorni ragazzi e andrò ad ordinare la mia bravo 1.6 Multijet 120 CV emotion.Come tempi di consegna mi hanno dato per buono 40/50 girni.Sono attendibili secondo voi?
    Buona serata a tutti

  139. 139 marco c

    Pochi giorni ragazzi e andrò ad ordinare la mia bravo 1.6 Multijet 120 CV emotion.Come tempi di consegna mi hanno dato per buono 40/50 girni.Sono attendibili secondo voi?
    Buona serata a tutti

    mi dici ke c’entra col discorso blue e me nav?

  140. 140 massimo

    io ho ordinato la 1900 120 cv ul 14 dicembre l’ ho ritirata il 21 marzo

  141. 141 massimo

    Domandona: Qualcuno ha dei problemi col Blue&Me ?
    Penso anzi sono sicuro che la colpa è del mio cellulare… un Motorola V6 MAX…
    So blocca… anche quando spengo la macchina rimane agganciato, ma la cosa grave è che se qualcuno mi chiama suona libero, ma non suona… è come se tentasse di passare la chiamata alla macchina… questo accade dopo almeno 10 minuti di connessione… prima di quel tempo funziona… si sconette ecc…
    Non ditemi cambia cellulare… lo so ma l’ ho comprato ad agosto e pagato 300 €…
    Se caso mai qualcuno ha risolto tali problemi col suo cellu me lo fa sapere ?

    Grazie

  142. 142 Guido "Stilo&newBravoClub"

    x i tempi di consegna magari fa al caso vostro questo topic

    http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=55&t=11074

  143. 143 Andrea79

    Ho la Bravo 1.6mj 120cv Emotion da un mese e mi trovo benissimo. Ho anche il Blue&Me ed è una gran cosa. Lo uso con una pen da 8gb e va una bomba! Con il mio nokia 6280 funziona bene. Purtroppo la lettura degli sms non è supportata ed ho qualche problema con i numeri secondari. Mi spiego: sul manuale ho letto che è possibile richiamare dalla rubrica del telefono anche i numeri di casa o lavoro dei vari contatti. In teoria basterebbe dire “Chiama Pippo casa” e magicamente dovrebbe chiamare il numero di casa di Pippo. Ogni volta che ho provato il b&m mi ha risposto che non c’è alcun numero di casa per Pippo. Sulla mia rubrica, Pippo ha come numero primario il cellulare e come secondario quello di casa. L’unica possibilità, quindi, è chiamare il numero primario. A qualcuno accade la stessa cosa? Comunque a me il fatto di poter comunicare vocalmente con la macchina, mi fa impazzire!!! :P

  144. 144 Gigi68

    Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire se è possibile visualizzare sul disply della radio, i titoli delle canzoni riprodotte col media player.
    Trovo carina la visualizzazione sul display matrix ma mi piacerebbe vederla anche a centro auto.
    Cominque complimenti FIAT, hai creato un gioiellino di macchina.

  145. 145 max

    ma il b&m map ke fine ha fatto?almeno sulla 500 è uscito?

  146. 146 Stefano

    Scusate ma quando uscirà un aggiornamento per il blue&me nav??? Ormai l’auto è fuori da di un anno e di aggiornamenti per cellulari compatibili e soprattutto mappe non se ne parla…. Il tasto “SOS” quando entrerà in funzione???
    E’ un ottimo sistema che consiglio a tutti, ma spero che Fiat non lo abbandoni così… Anche xchè se il sistema funzionasse come dovrebbe (intendo con regolari aggiornamenti ed al 100% delle sue potenzialità), penso che sarebbero ben poche le nuove Bravo vendute sprovviste di questo sistema.

  147. 147 Danila

    Ho il sistema Blue&Me che funziona perfettamente con il cellulare, vivavoce, ect.
    però non legge i file multimediali (.wma) caricati sulla chiave USB 2,
    mi risponde “NESSUN FILE MULTIM. TROVATO”.
    In realtà i file sono leggibili e perfettamente riprodotti da altri lettori.
    PERCHE’?
    QUALCUNO PUO’ AIUTARMI? CHE DEVO FARE?

  148. 148 max

    @danila
    probabilmente è il formato ke è “sbagliato” e nn viene letto :)

  149. 149 Andrea79

    Oggi il mio Blue&Me ha iniziato a fare le bizze. Ho inserito la pen con gli mp3 ed è stata perfettamente riconosciuta. Fin qui tutto normale, è sempre la stessa pen da settimane! Sono andato nel menu per sfogliarla in modalità Cartelle ma ho ricevuto la tragica risposta: “nessun file multimediale trovato.” La cosa ‘comica’ è che era in corso la riproduzione degli mp3 dalla pen! L’unica cosa che posso fare è cambiare mp3 con i tasti sul volante, avanti o indietro, ma nessuna possibilità di selezionare Artista, Cartelle, Playlist, ecc ecc. Ho anche provato ad aggiungere un paio di album nella pen ma non è cambiato nulla. Qualche idea? :(

  150. 150 massimo

    X Andrea 79
    é successo anche ad un mio amico… devi portarla in conce e ti resettano la centralina - poi funziona

  151. 151 Andrea79

    Grazie massimo ma è ripartita. Ho fatto una cosa semplicissima: ho preso un altra pen con qualche mp3 dentro, inserita nella porta usb della macchina ed atteso che la indicizzasse. Ho fatto suonar eun paio di mp3 e poi ho rimesso la precedente pen. Tutto ha funzionato senza problemi, ora mi visualizza tutti gli album! Comunque e’ pesante il doverla riportare in conce….

  152. 152 Ruben

    ho la bravo 1.9 120 cv da metà dicembre e ho già percorso 12000 km e mi trovo benissimo..anche se iniziano i primi problemini veniali.. il rumore strano durante la èpartenza da freddo ho scoperto essere un problema attraverso questo blog,. il blue & me mi funziona solo con il telefono, mentre la chiavetta usb e il menu sul display centrale nn vanno..sono in attesa di aggiornamento del software che ho richiesto 3 sett fa in officina e nn è ancora arrivato.. il sistema hill qualcosa per la partenza in salita mi si disattiva ogni tanto (quando sono a biella in certi posti) è successo qualcosa del genere a qualcuno di voi? mi faccia sapere.grazie

  153. 153 Gigi68

    Vivo sulle dolomiti e il sistem hill, dopo 2 mesi, non mi ha dato mai problemi.
    Molto comodo e perfetto negli inserimenti.
    Per il blue & me, io utilizzo una chiave da 8 giga completamente piena di file in mp3, per il momento mai nessun problema.
    Mi ripeto che mi piacerebbe vedere visualizzate le informazioni anche sul display della radio.
    La scritta media player è un po’ noiosa.

  154. 154 Giuseppe Enerzia

    Cosa non posso fare

    Riproduzione audio di brani da dispositivi iPod touch o iPhone
    aggiornamenti in vista?

  155. 155 Stefano

    A QUANDO LE NUOVE MAPPE PER IL BLUE&ME NAV??????????????? E’ PASSATO ORMAI UN ANNO…..SERVE UN’AGGIORNAMENTO!!!!

  156. 156 Stefano

    A QUANDO UN AGGIORNAMENTO DELLE MAPPE DEL BLUE&ME NAV????????????

    NON SI SA NULLA???????? ORMAI QUESTE RISALGONO A FINE 2006…….

  157. 157 Ste

    Scusate, qualcuno conosce la data di uscita delle mappe aggiornate per il blue&me nav? Il Tom Tom le aggiorna tutti i mesi…qui siamo fermi a quelle di fine 2006…

    Spero che Fiat mantenga le promesse…..Quando ho comprato la mia Bravo, ho deciso di puntare su questo sistema xchè mi era stato detto che non sarebbe stato abbandonato….Bene, io i soldini li ho messi…..spero che anche loro facciano la loro parte….

    Grazie e ciao
    Stefano

  158. 158 sandro

    Anch’io aspetto con ansia qualche aggiornamento al blue and me nav…visto l’investimento…spero che presto ci diano qualche buona notizia..
    grazie

  159. 159 Ste

    Ciao a tutti, ci sono novità x le mappe aggiornate del blue&me nav?

    Grazie e saluti

  160. 160 AleSoft

    Appena ritirato un’alfa 159 Mappe Navteq 2008 Italia completa per Blu&me Nav

  161. 161 Stefano

    C’è nessuno?!?!?!?!?! Cara FIAT potete darci una risposta in merito agli aggiornamenti delle mappe? Ok che pubblicate le nostre domande/richieste, ma se non ci rispondete…..

    Grazie e saluti

  162. 162 davide mandrile

    possiedo un motorola v3xx si connette benissimo al blue&me ma a volte quando faccio una chiamata il blue&me mi termina la chiamata e invece il tel continua a chiamare in più quando esco dalla macchina il tel non si disconnette più dal sistema , devo spegnerlo e riaccenderlo . sarà solo il mio tel che è difettoso?

  163. 163 Sauro

    Scusate ma ho un problema con il sistema Blue&Me.
    Utilizzando una chiavetta USB con dei brani dentro, riesco avederli e riprodurli. Riesco a navigare nelle cartelle per selezionarli ma non riesco a impostare una sequenza di riproduzione o a farli eseguire in sequenza; una volta selezionato un brano mi ripete lo stesso all’infinito fino a che non vado sul brano successivo.
    Questo anche se imposto riproduci tutti quando seleziono la cartella dei brani.
    Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi.
    saluti.

  164. 164 Peter

    Non potete creare un sistema così avanzato e all’ avanguardia sulla concorrenza e non aggiornarlo almeno quando sono arcinoti i bug esistenti, vedi i forum su grandepunto e bravo!! Uno su tutti il sistema non riconosce più le cartelle all’ interno della pendrive….
    Su Fiat, si inizia bene e poi ci si perde per strada….!!!

  165. 165 Peter

    Ma allora questi aggiornamenti ci sono ?????
    Ci sono tante persone che li stanno aspettando, vedasi forum 500, bravo, gp

  166. 166 Gianni

    Complimenti alla Fiat per la Bravo, l’ho scelta un po’ scettico come auto aziendale… e a 4 mesi di distanza non posso che dirmi pienamente soddisfatto di questa macchina… e prima di questa avevo avuto una focus e una cmax, quindi il confronto era duro.

    Niente da dire… uno spettacolo di macchina… styling eccezionale… motore (1.9 Mjet) generoso… consumi ridotti… spazi sfrutabilissimi..

    L’unico appunto va al Blue&Me! Ne abbiamo un po’ in azienda di auto con il Blue&Me e da a tutti lo stesso problema…. se colleghiamo una chiavetta con poco più di 1 GB di mp3 il B&Me si pianta inesorabilmente!!!

    Ne abbiamo provate di tutte.. dalla singola Pen Drive ai vari lettori Mp3… niente… parte la canzone e dopo qualche secondo si pianta il Blue&Me disconnettendo tutto e riavviandosi… non che il fatto mi meravigli… visto il simbolino Windows presente sul tappo della presa USB… dico solo che è indecente che nel 2008 un sistema avanzato come questo non legga una chiavetta da 4GB!!!!

    Sapete se esistono aggiornamenti (la macchina è stata immatricolata a giugno 08) o patch da applicare?

    Grazie

  167. 167 Gigi68

    Strano che non ti legga le pen drive.
    Io sulla mia Bravo ne ho una da 8 giga, con 1300 files diversi per un totale di 6,6 giga e il blue & me la legge senza problemi.

  168. 168 DevilKiss

    Salve, ho appena acquistato una bravo 1.6 Mjt con sistema Blue&Me ma notavo nella tabella dei cellulari compatibili che mancano i più recenti. Poi leggendo qualche messaggio del blog, relativamente alla lettura di file mp3, mi chiedo: un sistema che costa 300 €, divinizzato per le qualità all’avanguardia, perchè non include una pen drive di 2 G (sono sufficienti) COMPATIBILE TESTATA e un piccolo telefono PERFETTAMENTE COMPATIBILE semmai con l’aggiunta di un piccolo rincaro???

  169. 169 Ste

    Vi ripropongo il mio messaggio del 29 maggio!!! Ad oggi è ancora valido in tutto e per tutto…. Per l’assistenza che date al cliente…mai piu’ una Fiat!!!

    “Scusate, qualcuno conosce la data di uscita delle mappe aggiornate per il blue&me nav? Il Tom Tom le aggiorna tutti i mesi…qui siamo fermi a quelle di fine 2006…

    Spero che Fiat mantenga le promesse…..Quando ho comprato la mia Bravo, ho deciso di puntare su questo sistema xchè mi era stato detto che non sarebbe stato abbandonato….Bene, io i soldini li ho messi…..spero che anche loro facciano la loro parte….”

    Grazie e ciao
    Stefano

  170. 170 Domenico

    Ho una bravo con blu & me…e un nokia n95…qualcuno potrebe spiegarmi come copiare la rubrica del cell sulla macchina?

  171. 171 sandro

    salve dopo mesi di attesa per gli aggiornamenti ho fatto una ricerca e ho visto che sul sito della navteq vendono l’aggiornamento italia per il blue and me nav a 99 euro, è possibile???mi sembra un esagerazione, visto l’investimento fatto in partenza e le promesse fatte…spero di di sbagliarmi e di avere notizie molto più confortanti

  172. 172 Gigi68

    Se prendi il manuale di del B&M, troverai come configurare la connessione bluetooth.
    una volta che il telefono è connesso, la rubrica è automaticamente copiata nel sistema.
    Esistono dei cellulari completamente compatibili, altri solo in parte.
    Perdsonalmente con i motorola v3 ho tutte le funzioni disponibili.

  173. 173 Fabrizio Parisi

    Ho problemi di compatibilita’ tra il mio motorola v8 ed il blue&me. Di fatto il sistema e’ inutilizzabile….. A quando un aggiornamento del software per poterlo utilizzare senza problemi? Ma sopratutto quando sara’ aggiornato il sito con i modelli compatibili piu’ recenti? Perche’ allo stato attuale delle cose il sistema e’ una burla! Non serve proprio a niente. Non posso passare mezz’ora a cercare di connettere il mio cell mentre guido, tanto vale mi porto il mio bell’ auricolare e non ne parliamo piu’. se l’avessi saputo avrei ordinato la macchina senza niente, nemmeno l’autoradio e con quei soldi risparmiati mi sarei fatto un mega impianto audio….

  174. 174 MEL

    Ciao a tutti, qualcuno di voi sa se il creative Zen Vision M è compatibile con B&M?
    la mia bravo nuova fiammante non lo vede…

  175. 175 Stefano

    Ciao a tutti, sapete dirmi se voi siete riusciti ad installare nuovi punti d’interesse sul B&Mnav? Quando li installo sulla chiavetta, il software mi dice che tutto è a posto, ma poi in macchina non vengono proprio visti…..

    Grazie Stefano

  176. 176 emanuele

    io ho la bravo 1.9 120 cv emotion dal 2 marzo 2007 ho gia percorso 68000 km con la mia meravigliosa creatura e posso dire che a me l’hill mi ha dato problemi per un po poi e ritornato tutto a posto come se nulla fosse accaduto e va che e una meraviglia mi trovo benissimo l’altro problema che ho avuto riguarda la chiavetta usb che la macchina non riconosceva dopo un aggiornamento software fatto in officina e andato tutto liscio oltre a quei piccoli problemini nulla da contestare la mia piccola non mi ha mai creato fastidi…non la cambierei con nessun altro modello….l’unica pecca come ci siamo accorti tutti sono gli aggiornamenti del nav…per il resto nessun problema va che e una bellezza….complimenti alla fiat….

  177. 177 Billy

    Per Fabrizio

    Hai ragione solo in parte, se il tuo cellulare non è tra la lista dei “compatibili” è inutile che cerchi di adattarlo…. mentre guidi.
    Personalmente penso che il sistema Blu e me sia utilissimo e se si usa un telefono compatibile non ci sono problemi di nessun tipo.
    E’ impagabile poter ricevere e fare telefonanate senza dover fare acrobazie al volante, molto meglio di qualsiasi auricolare!

  178. 178 Billy

    Per Gianni

    Non voglio passare per il “bastiancontrario”…….
    ma il mio Blu e me funziona alla perfezione, con chiavette da 2, 4 ed anche 8 GB.
    A 2 anni di distanza non conosco il problema da te segnalato.
    Certo, se dici che ne hai provate tante e tutte hanno lo stesso problema, non so proprio cosa dirti, io il problema non ce l’ho, ne ho altri, ma non quello che tu segnali.

  179. 179 Stefano

    Buongiorno, potreste essere così gentili da spiegare a tutti come si caricano nuovi punti d’interesse sul B&MNav? In rete si leggono diverse notizie (alcuni dicono che le prime bravo dovrebbero effettuare un aggiornamento), aspettiamo da voi notizie ufficiali in merito.

    Grazie e saluti
    Stefano

  180. 180 stefano

    Domandona: se prendo il blue and me nav e non prendo la radio CD a parte, la radio posso ascoltarla?

  181. 181 Stefano

    Buongiorno, potreste essere così gentili da spiegare a tutti come si caricano nuovi punti d’interesse sul B&MNav? In rete si leggono diverse notizie (alcuni dicono che le prime bravo dovrebbero effettuare un aggiornamento), aspettiamo da voi notizie ufficiali in merito.

    Grazie saluti
    Stefano

  182. 182 Quellichebravo

    @ Stefano,

    il Blue&Me sono vincolati: se lo prendi non puoi non vere la radio CD.

    Quellichebravo

  183. 183 Stefano

    Buongiorno, potreste essere così gentili da spiegare a tutti come si caricano nuovi punti d’interesse sul B&MNav?
    In rete si leggono diverse notizie (alcuni dicono che le prime bravo dovrebbero effettuare un aggiornamento), aspettiamo da voi notizie ufficiali in merito.

    Vi ringrazio per la cortese risposta.

    Stefano

  184. 184 Sakurambo

    Ma non doveva uscire un aggiornamento del blue & me nav in questi giorni? Almeno per le vetture con software 2007 mi sembra.
    Luca

  185. 185 Quellichebravo

    @ Stefano,

    a breve faremo un post specifico sui punti di interesse del Blue&Me Nav

  186. 186 Ernesto

    Ciao a tutti!!!
    Vorrei sapere se negli allestimenti che includono il Blue&Me Nav, oltre alla porta USB, è presente un jack audio (aux-in).
    Qual è la capienza massima ufficiale per le pendrive?
    Il software è predisposto per l’inserimento di patch per la segnalazione degli autovelox? Se così fosse, sarebbero già presenti nella penna fornita da Fiat?
    Vi è la possibilità di connettere al sistema un pc portatile per qualsiasi fosse l’uso possibile?
    In futuro si prevede di fornire il sistema di una memoria interna per le mappe ed altro? Se si il modello attualmente in commercio prevede una predisposizione (aimè già so che questo è impossibile ma non smetto di sperare)?
    In ultima analisi, data la scarsa preparazione in merito che prevedo di riconfermare in concessionaria a breve, il supporto tecnico e futuribili aggiornamenti al software da chi verranno forniti? Da voi? Da Fiat? Da Navteq? Da Microsoft? O da tutti questi ad ognuno ne faccia richiesta?
    Domando scusa per la quantità di domande e l’assurdità di alcune di queste, ma sto valutando gli ultimi dettagli per avviare l’ordine dell’auto ed ancora non so parecchie cose! Ora la smetto qui e vado ad importunare altri post per interni e GPL :)
    Grazie mille per l’attenzione! Rigrazio anticipatamente e soprattutto chiunque vorrà rispondermi!!!

  187. 187 Alberto

    Ho appena acquistato una bravo 1.6 120 cv con Blue&Me e porta USB, devo ancora ritirarla. Domanda:inserendo la chiavetta nella porta USB posso sentire la musica scaricata nella stessa chiavetta? Spero ad una vostra risposta e ringrazio anticipatamente. Dimenticavo che sono un fissato della Bravo, ho rottamato una 1° versione per acquistare questa nuova.Ringrazio nuovamente, a presto.ALBERTO

  188. 188 Luca

    Buongiorno,
    sono possessore di una bravo con la prima serie del blue & me Nav.
    la prossima settimana dovrei andare al Mirafiori Motor Village a fare l’aggiornamento dei punti di interesse. In rete ho letto che dovrebbe uscire un’altro aggiornamento per il Blue & me che toglie la scritta media Player dal display per mettere finalmente il titolo della canzone in ascolto da chiavetta usb.
    ‘E lo stesso aggiornamento o stiamo parlando di due cose differenti?
    Grazie per la risposta

    Luca da Torino

  189. 189 Luca

    Buongiorno,
    sono di ritorno dal Mirafiori Motor Village in quel di Torino, quello che all’apparenza dovrebbe essere il punto di incontro tra Fiat e consumatori, oltre che essere il più grande e importante spazio dedicato alla vendita di automobili Fiat.
    Lo scopo della visita presso l’officina era di fare l’aggiornamento del Blue & Me NAV inerente ai punti di interesse.
    Nonostante il responsabile del Blue & Me Nav (al numero verde Fiat) a inizio aprile mi aveva assicurato l’esistenza di questo aggiornamento, al Mirafiori Motor Village non sanno nulla a riguardo facendomi perdere mezza giornata di permesso dal lavoro con conseguente giro a vuoto.
    Posso capire che non sappia nulla a riguardo l’officina dispersa nel paesino di montagna (con tutto il rispetto), ma da una concessionaria di questa mole e di proprietà di Fiat sinceramente non mi aspettavo questa mancanza di comunicazione.
    Distinti Saluti

    Luca da Torino

  190. 190 Quellichebravo

    @ tutti,

    abbiamo appena pubblicato un post con molte informazioni e chiarimenti alle vostra domande su Blue&Me e Blue&Me Nav.

  191. 191 Quellichebravo

    @ Luca,

    Per il momento questa funzione è disponibile solo su vetture di recente produzione.
    Può verificare la condizione della sua vettura nel menu di Blue&Me utilizzando questo percorso:
    “Navigazione –> Nuova Destinazione –> Punti di Interesse” e scorrere la lista delle categorie dei PDI, verificando se è presente la categoria “PDI Personali”.
    Stiamo lavorando per un rendere disponibile sul sito Fiat.it un aggiornamento sw a questo proposito.
    Ci scusiamo per l’inesattezza della risposta ricevuta dal nostro Customer Care

  192. 192 domenico campanale

    ciao ragazzi, da un po di tempo non so come mai, ma non si sente piu la voce della ragazza del sistema blu&me, cosa è successo secondo voi???

  193. 193 Gian Paolo

    salve a tutti,

    volevo fare una domanda: premetto che la mia bravo è in consegna in questi giorni (spero presto), comunque è vero che se metto la penna usb sul display della radio mi comprare “MEDIA PLAYER” e non il titolo della canzone?

    grazie mille

  194. 194 Quellichebravo

    @Sandro, non potrai accedere nuovi pdi nella tua Bravo del 2007

    @ Luigi, ci potresti dire quando e da quale concessionario hai acquistato l’aggiornamento? IN questo modo possiamo verificare quanto ci dici.
    Grazie!

  195. 195 Enzo

    Aiuto!! Ho il blue&me. Alla consegna la Fiat mi ha registrato il mio nokia6290…tutto bene… poi qualcuno mi ha detto che potevo istallare un secondo telefonino… fatto ciò è sparito il primo. poichè il primoè quello che uso di piu ho cancellato tutto e rifattola registrazione… sorpresa non mi scarica la rubrica, dice che devo farlo dal telefono.Il Nokia6290 non mi permette di farlo… o almeno io non ci riesco.

    qualcuno mi sa aiutare?

    Enzo

  196. 196 carlo

    Ciao a tutto,
    nella mia Bravo c’è il sistema blue & me nav….
    dove è possibile prendere o meglio scaricare le mappe da inserire nella chiavetta USB???
    Vi prego aiutatemi….
    grazie mille
    ciao
    Carlo

  197. 197 Diego

    Salve tutti,
    spero che qualcuno può aiutarmi. Stranamente da ieri non visualizzo più il menù sul display nè i pittogrammi del navigatore. Seguo le indicazioni del menù vocale ma sul dispay no esce niente. C’è qualcuno a cui è capitata la stessa cosa o che sa consigliari una possibile risoluzione al poroblema?
    Grazie anticipatamente Buona domenica

  198. 198 Santino

    Ciao a tutti, ho un piccolo problemino con il blue&me, nn riesco a copiare la rubrica perchè il cell. nn risulta compatibile nonostante lo comprato da poco (Samsung GT-S5230) come posso fare???

  199. 199 Alessandro

    Ciao a tutti, Volevo cominciare col dirvi che il blue&Me Nav è un ottimo strumento. Ho un problema però da quando ho installato l’ecodrive. Il sistema blue&Me Nav dal giorno dell’installazione dell’ecodrive non segnala più i punti di interesse ed in particolare a me interessavano gli autovelox.
    E’ possibile che nn ce la faccia a gestire contemporaneamente la navigazione e la trasmissione dei dati sullo stato di guida? Possibile ci sia qualche conflitto? Qualora ci fosse c’è la possibilità di resettare il sistema? Perchè ho provato a mettere ecodrive off ma ad ogni riaccensione della vettura si rimette su ON.

    In attesa di un vostro riscontro vi porgo Distinti Saluti
    Alessandro

  200. 200 giusep

    salve a tutti ma per far funzionare il mio navigatore a pittogrammi cosa devo fare?
    mi dice sempre che il segnale gps non è attivo.
    Cosa devo fare?
    ho mandato una segnalazione alla fiat per aver gratuitamente il servizio sos emergency speriamo che una volta attivato quello funzioni anche il navigatore normale
    Sto facendo bene vi prego aiuto

  201. 201 Fabjo

    Ciao a tutti…..ho il sistema blue&me Nav….. per aggiornare le mappe mi sapete dare delle informazioni in merito….sul sito della fiat non c’è niente a riguardo.Ringrazio anticipatamente tutti.

  202. 202 Redazione
  203. 203 FABRIZIO

    Gentilissimi,
    ho acquistato un cellulare HTC DESIRE con sistema ANDROID ed ho problemi nel collegarlo con il sistema blu&me della mia Bravo, acquistata l’anno scorso a Giugno, sul sito Fiat non viene mostrato alcun aggiornamento per la Bravo e da giorni continua ad apparire un messaggio nel quale si scusano per il disguido.
    Ci sono soluzioni alternative per far comunicare i due dispositivi?
    Dove posso trovare gli ultimi aggiornamenti del sistema, visto che dal sito Fiat non sono scaricabili al momento?
    Grazie 1000!!! Attendo risposta!
    Ciao!

  204. 204 massimo

    Salve a tutti sono possessore di una fiat bravo 1.6 multijet 105 cv emotion .
    Ho di serie autoradio mp3 e sistema blue & me.
    Ho gia sostituito l autoradio di serie con un altro in garanzia perche avvolte nn si sentiva l audio,avvolte nn leggeva i cd, ora ho di nuovo problemi con l autoradio nuovo,avvolte nn si accende il display,avvolte nn legge i dischi,avvolte nn si sente l audio ne dei cd ne della radio,insomma nn so se dipende dall auoradio o dal sistema blue & me (perchè su forum ho letto molte lamentele sul sistema blue & me)…Chi può aiutarmi?
    Se metto un autoradiuo commerciale tipo keenwood,alpine,pionner cosa mi succede ? mi dicono che posso avere problemi al display dell autovettura ad esempio i km mi lampeggeranno sempre…potete scrivere anche qui massimodibacco@alice.it

  205. 205 Quellichebravo

    @ Luca Le, se la Bravo è dotata di sistema Blue & Me allora dovrebbe funzionare sia la chiavetta usb che l’ Mp3

  206. 206 lorenzo

    ho il blue & me nav che da mesi non legge le mappe….ho provato a cambiare chiavetta a formattarla……a tenere solo le mappe nella chiavetta ma niente……è da mesi che aspetto l’aggiornamento (forse 1 anno)…….

  207. 207 Bruno

    Io ho acquistato da poco una bravo a km 0 di ott. 2009 provvista di blue&me. Fino a poco fà funzionava egregiamente. Adesso si è bloccato tutto (sia vocale che tasti) dopo aver inserito una chiavetta USB con files mp3 che non è riuscita a leggere. Ho provato di tutto ma non funziona ed inoltre resta la lucina della porta USB sempre accesa e quindi ho paura che mi scarichi la batteria.
    Qualcuno sa cosa si può fare ?
    Ho letto che alcuni hanno risolto staccando la batteria…. se non c’è altro modo lo posso fare anche io ma la radio poi funziona ? Alcune radio non si riavviano se non si ha un codice. La radio è quella originale della bravo ma io non ho avuto nessun codice !
    Aiutoooo …..

  208. 208 Bruno

    Il problema del blue&me della mia Bravo che si era bloccato l’ho risolto staccando il polo negativo della Batteria. Adesso la lucina si è spenta e tutto sembra funzionare come prima.
    Ciao

  209. 209 luca84

    ormai e da luglio 2009 che il mio nav non legge piu le mappe sulla chiavetta, servizio clienti e concessionario mi hanno detto di attendere l’aggiornamento che doveva uscire per dicembre 2009 e sono stufo di aspettare…voi sapete dirmi qualcosa in più?
    grazie

  210. 210 Diego

    Ho un Blue&Me NAV di una Bravo acquistata nel 2008.
    Non sono mai riuscito ad aggiornarlo. Ogni volta che provo ottengo un errore USB.
    Eppure ho seguito la procedura sui manuali… Ho però letto che valgono solo per il Blue&Me senza NAV.
    Possibile che il NAV non sia aggiornabile??

    Mi è capitato un paio di volte che il Bluetooth non riuscisse più ad associare nessun device mobile. L’ultima volta ho risolto staccando il polo negativo della batteria per 5 min. in modo da resettare l’impianto.

    Ci sono speranze di poter aggiornare come si deve il Blue&Me NAV ?

    Grazie!!
    Un saluto

  211. 211 Quellichebravo

    A tutti coloro che hanno dubbi riguardo all’utilizzo di Blue&Me consigliamo di visitare la pagina http://www.blueandme.net e di rivolgersi direttamente al numero verde 800 342 800 per ricevere l’assistenza Ciao Fiat

  212. 212 Gian Luca

    Sono moderatamente soddisfatto del mio blue and me nav.
    Quando avevo il Motorola E 398 potevo utilizzarlo con il blue and me, ora che ho un Samsung Gt-C5130S, che è 5 anni più recente, non lo posso utilizzare. Spero in futuro di poterlo fare.
    Utilizzo, per l’ascolto della musica, file WMA. In una chiave da 32 GB ne ho caricati circa 1300 e per poterli selezionare, dal momento che ho inserito la chiave, ci passa circa 1 minuto: il tutto senza ascoltare nessun brano che parte di default, altrimenti non bastano 10 minuti.
    Sarebbe comodo avere, nel quadro di bordo, un indicatore che dica a che punto è il caricamento della musica, invece di provare a sfogliare le cartelle e scoprire che non ha ancora terminato.
    Chiedo, non sarebbe comodo avere una sorta di indice sulla chiavetta, magari creato da Windows, che fosse velocemente leggibile dal blue and me per non dover aspettare tutto quel tempo?

  213. 213 gianni

    ciao a tutti

    da un pò di tempo non mi funziona più il blu&me.
    non mi legge più la chiavetta. c’è un limite di lettura? cioè con chiavette da 8 gb ha problemi?
    c’è la possibilità di scaricare gli aggiornamenti del softeare come per l ecodrive?
    un ultima cosa…… non legge gli sms in entrata? si attivano o ho problemi? in concessionaria si perde solo tempo, volevo sentire voi prima..
    grazie

  214. 214 Quellichebravo

    @Gianni, ti consigliamo di consultare il sito http://www.blueandme.net e di chiamare il numero verde 800 342 800 per ricevere l’assistenza Ciao Fiat.

  215. 215 Michele

    Ho una macchina mod. Croma completa del sistema “Blue&Me”. Hai a me, per questo sistema che è piu le volte che non risponde ai comandi .Ho anche chiesto di farmelo togliere e mettere il mio sistem che avevo nella auto che ho dato in dietro. L’intenzione è buona ma la realizzazione ha ancora punti scuri!

  216. 216 kroky78

    Salve mi chiamo Gabriele, io ho una croma restyling (fine 2007) 1.9 multijet 150 CV emotion, gran macchina… Sono un gran appassionato di musica e ho un problema col sistema Blue & Me, ve lo espongo sperando che ci sia qualche altro “maniaco” di ste cose come me che mi possa aiutare.
    In pratica posseggo una collezione di circa 1700 cd, ed il fatto di avere il sistema B&M in macchina è un opportunità fantastica di poter ascoltare tutta la mia musica in viaggio… dopo aver studiato attentamente il manuale del media player e la sezione FAQ del sito della fiat ho deciso di copiare tutto su un hard disk 320 GB come file mp3 a 320 kpps, l’ hard disk è un 2,5″ sata e supporta i protocolli usb 1,1 e 2,0. ho ovviato al problema dell’ alimentazione del dispositivo con un alimentatore usb collegato alla presa accendi sigari che fortunatamente si trova accanto alla presa usb di B&M. Il presunto limite di memoria di 32 GB oltre il quale il sistema “potrebbe non funzionare” in realtà non sussiste, basta formattare l’ HDD in FAT32. Ed infatti B&M legge perfettamente l’ HDD, il problema è che la libreria che da manuale dovrebbe contenere fino a 20000 files, in realtà ne indicizza circa 2000, ignorando tutti gli altri, anche se non sono ne protetti da copyright ne annidati in 20 sottocartelle. C’ è chi dice che i 20000 files del libretto sono un errore di stampa, c’ è chi afferma che l’ aggiornamento col firmware 5.5 (da me effettuato) abbia ridotto drasticamente la capacità della libreria ecc. Qualcuno di voi è a conoscenza del problema? Esistono soluzioni? Grazie a tutti!

  217. 217 Alfoso

    Ciao a tutti, cerco un consiglio o una spiegazione…credo che mi si sia bloccato il sistema MediaPlayer sulla mia Bravo, vi spiego perchè….mentre ascoltavo la musica stavo scorrendo alcuni brani all’improvviso non si sentiva più niente e non andava più avanti con le canzoni, tolgo la penna USB e la inserisco di nuovo ma è sempre la stessa cosa, non funziona…ho spento e acceso la macchina e niente da fare…praticamente adesso senza penna quando metto in moto le macchina compare in automatico la scritta MediaPlayer sul display dell’autoradio come se ci stesse la penna USB inserita, ma non è inserita e quindi devo cambiare io per ascoltare la radio!!!! qualcono sa darmi una risposta su cosa può essere successo??? Grazie!!!

  218. 218 salvio

    come si cambia lingua vocale della fiat bravo???????grz 1000 per la risoposta

  1. 1 Parliamo di Blue&Me (e Blue&Me Nav) #3 | Quelli che Bravo

Lascia il tuo commento


For spam filtering purposes, please copy the number 8450 to the field below: