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Rumore al posteriore

Come vi avevamo promesso, ecco il post relativo ai casi di rumorosità posteriore di Bravo. Lascio la parola a Marco Vassallo (Responsabile qualità vetture medie) e a Giancarlo Cinquefiori (Responsabile qualità di Bravo), che vi racconteranno in dettaglio:

Con questo post rispondiamo alle vostre segnalazioni relative ai casi di rumorosità posteriore per Bravo. Abbiamo analizzato tutti i casi che ci avete proposto e i nostri ingegneri hanno rilevato che, a seconda dei casi, la rumorosità può essere dovuta principalmente alle seguenti cause:

- fissaggio della cappelliera, sedili posteriori, kit ruota di scorta

- fissaggio dello scarico

- fissaggio delle bretelle serbatoio carburante

- capacità smorzante dei tasselli delle sospensioni posteriori

Ovviamente non tutte le vetture presentano rumorosità e anche le segnalazioni hanno una frequenza molto bassa. Vi informiamo comunque che le opportune modifiche sono state introdotte in produzione e che abbiamo già provveduto a comunicare alle nostre Concessionarie e Officine autorizzate le procedure per la corretta analisi e la rapida risoluzione del problema.

Tutta la Rete Assistenziale Fiat è dunque in grado di eseguire un controllo accurato della vettura per valutare i casi di rumorosità da voi avvertiti e, se necessario, di intervenire in modo risolutivo.

Marco Vassallo (Quality Vehicle Line Manager)

Gianfranco Cinquefiori (Quality Manager Bravo)


58 Commenti a “Rumore al posteriore”

  1. 1 Gianluca Simonetti

    Noto che non avete accennato minimamente a ciò che in realtà è davvero la soluzione, ossia la sostituzione delle boccole con quelle di tipo idraulico.
    Io posso dire felicemente che il problema è stato finalmente risolto grazie a questo intervento. E anche molti altri hanno risolto in questo modo.

  2. 2 Bob

    I tasselli delle sospensioni posteriori sarebbero le nuove boccole?
    Come al solito di chiarezza ce n’è sempre poca. Il customer a me ha detto che la risoluzione consisteva nel cambio delle boccole con quelle nuove “idrauliche” e senza nemmeno sentire il rumore le hanno fatte ordinare alla mia concessionaria e tra pochi giorni me le monteranno.
    Ancora con la storia della cappelliera e dello scarico ….mah

  3. 3 Andrea

    Anche io mi sono informato e tutti i possessori della Bravo che riscontravano il problema hanno risolto sostituendo con ponte e boccole idrauliche nuove, sostituendo di sana pianta ponte e boccole originali.

    A questo punto mi chiedo anche io perchè questa soluzione che pare essere la più condivisa e soddisfacente non venga minimamente accennata quì.

  4. 4 John

    @quelli che bravo salve?

    fissaggio della cappelliera, sedili posteriori, kit ruota di scorta

    anke se non ho la ruota di scorta e stato effettuato lo stesso

    fissaggio dello scarico

    fissaggio delle bretelle serbatoio carburante

    capacità smorzante dei tasselli delle sospensioni posteriori

    mi sono state sotituite anke le sospensioni anke se non era il caso

    questo e quello che mi hanno detto in officina.

    Pero´siamo sempre a punto da capo il rumore persiste e aumente man mano che aumentano i Km.e mesi.

    I signori,

    Marco Vassallo (Quality Vehicle Line Manager)

    Gianfranco Cinquefiori (Quality Manager Bravo)

    nonostante in molti dichiarano che hanno risolto il problema con la sostituzione delle nuove boccole.

    lor signori non hanno minimamente accennato a ciò che in realtà è davvero la soluzione, ossia la sostituzione delle boccole con quelle di tipo idraulico.

    Ciao.

  5. 5 antonio

    Spettabile quellichebravo buonasera,sono un possessore di una bravo 120 cv mjt emotion del gennaio 2008,la quale macchina da subito ha evidenziato il rumore al posteriore,e faccio presente che non ci voleva l’ intervento del vostro servizio qualità per escludere eventuali altre cause del rumore ma bastava una qualsiasi officina accurata per fare esclusioni,come a me è capitato,comunque ora ho la macchina in officina per la sostituzione delle boccole ma resto comunque indignato poichè è evidente che le boccole che ora monteranno sono quelle che monta la stilo già da qualche anno solo che avete cambiato il codice,complimenti.
    Augurandomi che la soluzione sia quella definitiva(ho seri dubbi al proposito),buon lavoro.

  6. 6 MAX

    risolto oggi con cambjo boccole .
    adesso si che è una meravigliosa creatura!!!!

  7. 7 Marco

    Anche la mia Bravo aveva il rumore, l’ho portarta in officina, ma non erano le boccole ma la marmitta, ora è calato il silenzio
    Ciao

  8. 8 Billy

    Anche alla mia “emotion” 1.9 120cv sono state sostituite le boccole, ed il rumore sembra scomparso…..
    Devo dire che la precisazione che Fiat a dato alla clientela è alquanto curiosa, per non dire buffa

  9. 9 Valter

    Salve, ho letto con attenzione la problematica del rumore al posteriore, dato che avrei intenzione di acquistare la Bravo.
    La mia domanda è un’altra: Dato che la fiat ha riconosciuto ufficialmente il problema e trovata la soluzione, secondo Voi avrà apportato le dovute modifiche alla catena di montaggio o si affida alle officine autorizzate?:
    Scusate è una domanda retorica, ma non si sa mai…….
    Saluti, Valter

  10. 10 Quellichebravo

    Ciao a tutti. Quando nel post diciamo che la rumorosità può essere dovuta alla capacità smorzante dei tasselli delle sospensioni posteriori ci riferiamo proprio alle boccole.
    Vi confermo dunque che il problema è stato risolto, come avete avuto modo di constatare direttamente.
    Le nostre Concessionarie e Officine Autorizzate hanno ricevuto le procedure per la corretta analisi e la rapida risoluzione di questi casi, che può prevedere la sostituzione delle boccole originali con nuove boccole idrauliche.
    In ogni caso l’intervento assistenziale risolve il problema in via definitiva

    Quellichebravo

  11. 11 Stefano

    Salve a tutti

    Ieri 18 Marzo ho ritirato la mia Bravo dopo la sostituzione delle boccole.

    Un altro viaggiare,ora si che è una meravigliosa Creatura!!!

    Grazie a tutti.

  12. 12 Denis

    Perché le concessionarie estere non ne sanno niente??

    Io vivo in Germania, ed il mio concessionario non ne ha mai sentito (o fa finta di non sentire) di questo problema alle boccole. Anche dopo avergli fatto notare che nell´eper ci sono le nuove boccole come ricambio e che in Italia ormai tanti hanno avuto la sostituzione di queste.

    Sarei felicissimo di una risposta riguardo questo.

    Saluti Denis

  13. 13 Salvatore

    Buonasera a tutti, dopo 2 giorni di boccole nuove posso dirvi che la situazione è cambiata. Sto apprezzando semppe di piu’ la mia auto. E’ fantastica, e sto guidando con la radio spenta. Ho fatto già un po’ di Km, ma nessun accenno di Rumore.
    Quelli che Bravo, come promesso ecco la mia mini recensione, perchè naturalmente non canto vittoria subito, ma devo dire che dopo 1 anno e 3 mesi di sofferenza finalmente qualcosa è cambiato.
    Ringrazio Voi Del Team che mi avete dato ascolto
    Ringrazio Fiat
    Ringrazio il Capo Officina, che mi ha sopportato per tutto questo Tempo.
    Ps. Dai quelli che Bravo almeno un Gadgets come maggior presenza in questo Blog?

    Comunque Grazie a tutti, e naturalmente se si ripresenta saro’ qui a scrivere…Comunque ogni tanto daro’ un piccolo aggiornamento.
    Buon Lavoro

  14. 14 Quellichebravo

    @ Salvatore,

    Ci fa piacere che ti siamo stati utili!

  15. 15 John

    Salve Quellichebravo?

    Finalmente qualcosa si sta muovento anke in Germania,proprio oggi dopo svariati tentativi mi hanno contattato da Francoforte,Fiat Group Automobiles Germany AG.

    Dicono che hanno ricevuto una news di Torino per come agire sul mio caso,se tutto va bene fra un paio di settimane mi contatteranno di nuovo,per farmi sapere quando dovro´portare la mia bravo in officina per la sostituzione delle boccole,speriamo che questa sia la volta buona e che finisce questi calvario,

    vi ringrazio di cuore del buon lavoro che state facendo.

    Distinti saluto..

  16. 16 lucio

    comunico a tutti i possessori di FIAT BRAVO che ho cambiato le vecchie boccole con le boccole idrauliche e il fastidioso rumore è sparito….ora la macchina si apprezza molto per le sue qualità di comfort….confermo” MERAVIGLIOSA CREATURA” orgoglioso di FIAT

  17. 17 Bob

    Risolto il problema: Dati fattura:
    SERVICE NEW BOCCOLE
    4420139 S.A - 44.01.09
    51840600 BOCCOLA TELAIO SOSP/POST. STILO 2 PZ
    51731906 VITE 8 PZ
    51795351 VITE 2 PZ
    13550521 ROSETTA PIANA 2 PZ
    1348354080 DADO 2 PZ

    Finalmente regna il silenzio assoluto.
    Grazie a tutti

  18. 18 priquas

    Da pochi giorni ho acquistato una Bravo 1.4 Dynamic, con consegna a fine aprile. Spero che mi arrivi già modificata per risolvere il problema del rumore.

    Per il resto… eccellente design!

  19. 19 giuseppe

    comunico anch’io la sostituzione delle boccole vecchie con quelle idrauliche. finalmente il silenzio regna e mi vien voiglia di guidare la mia Bravo.
    grazie Fiat (anche se è stato difficoltose farsi ascoltare), speriamo che la soluzione applicata sia per sempre risolutiva.
    saluti.

  20. 20 Salvatore

    Ciao a tutti, ormai i km passano dal 16.03.09 e tutto Funziona Bene…

  21. 21 nicolas

    ciao a tutti,a giorni mi consegnano la mia bravo 1.6 mjt emotion nuova di fabbrica.Premettendo che ho voluto acquistare italiano dopo esperienza golf,mi devo preoccupare per il livello di qualità e per il famoso “posteriore”? Come mia abitudine non provo mai l auto prima di acquistarla per poterla poi scoprire durante l uso quotidiano.Credo di aver fatto un buon acquisto e chiedo a voi ke l avete già se è cosi.Saluti a tutti

  22. 22 Valter

    Salve a tutti, ho letto con attenzione le Vostre relazioni e kla mia domanda è la seguente: secondo Voi la FIAT dato che ha trovato la soluzione al problema al posteriore, avrà modificato la catena di montaggio in modo che le nuove Bravo prodotte siano immuni al difetto o si affiderà alla propria rete di officine?
    Grazie

  23. 23 pino

    Appena contattata la mia concessionaria per saperne di più mi hanno subito fissato l’appuntamento per la sostituzione delle boccole. Disponibilita’ e professionalita’. Grazie fiat!

  24. 24 antonio

    Salve Quellichebravo?

    Anche io ho comprato una 1.6MTJ Emotion a fine marzo, con consegna 15-45 gg lavorativi.
    Potete assicurarmi che la vettura arriverà già modificata ?
    Vi prego rispondetemi con sincerità e chiarezza

  25. 25 Bob

    Aggiornamento: 2000 KM dal cambio boccole e del rumore nemmeno l’ombra

  26. 26 silvio

    Dopo un pò di peripezie (il capo officina non sembrava intenzionato a sostituire le boccole)… e due ricoveri in officina… e un pò di animate discussioni telefoniche… sono riuscito a farmi cambiare le boccole…. Ora è tutta un’altra storia…. La macchina è silenziosissima e guidarla è un vero piacere!!!!

  27. 27 Francesco

    Scusate, in generale, per qualunque problema durante la garanzia, posso rivolgermi a qualunque officina autorizzata Fiat o devo rivolgermi per forza al concessionario dove ho acquistato l’auto? Grazie

  28. 28 Andrea

    Ciao a tutti,

    ho appena firmato l’ordine di acquisto per 2 autovetture, per me e mia moglie, una Bravo 1.6 Mjt 120 CV e una Grande Punto Natural Power, nonostante qualche perplessità legata ai commenti sui due blog (boccole al retrotreno per Bravo, orologio mal funzionante e problemi spegnimento motore nel caso del propulsore metano Grande Punto).

    Ho deciso di acquistare italiano visto il periodo di crisi; se posso fare qualcosa per le aziende italiane lo faccio volentieri. Riconosco inoltre l’enorme passo avanti di Fiat in termini di tecnologia nei propulsori, design, interni ecc. Da qui la scelta.

    E’ la prima volta che acquisto Fiat, sono sempre stato “tedescofilo” in passato, e sono contento di aver comperato Fiat.

    Poichè i problemi menzionati sono ben noti nei blog, spero solo che già in produzione vengano messe in piedi le rispettive azioni correttive. Mi spiacerebbe ricevere autovetture che partono…tornando in officina.

    E’ una specie di test. Con le tedesche e le giapponesi precedenti mai una rogna e mai nulla di più dei tagliandi ordinari….

    ciao a tutti

  29. 29 federica

    @ Francesco, sì puoi rivolgerti a qualsiasi officina autorizzata Fiat.

  30. 30 Sergio

    Buongiorno,
    volevo chiedervi se sulle vetture in consegna a Maggio/Giugno sono già state sostituite le boccole oppure se alla consegna posso chiedere la sostituzione preventiva delle stesse.

  31. 31 Quellichebravo

    @ Sergio, Valter, Nicolas, Fabio & Andrea,

    la soluzione è attualmente in produzione.

    @ Denis,

    la soluzione è disponibile anche in Germania

  32. 32 Giorgio

    nella mia auto hanno cambiato le boccole nel mese di ottobre 2008,ho percorso quasi 10000km e devo dire purtroppo che non è silenziosissima come prima…
    spero che ciò è dovuto alla prima serie di boccole idrauliche montate in fretta e furia e che la modifica ufficiale è stata perfezionata con i dovuti accorgimenti…
    ho già avanzato richiesta di lamentela e chiedo che la mia auto venga rivista al piu’ presto x arrivare ad una soluzione definitiva di questo problema…

  33. 33 Tomaso Armento

    Mio padre ha ordinato dalla concessionaria Cavanna di Ovada (AL) una bravo 1.6 120 cv emotion prevista in consegna entro il prossimo 9 giugno.

    Spero proprio di non dover riscontrare tale problema al posteriore e ancora meno di dover rincorrere officine & C: ritorniamo su Fiat con piacere dopo aver comprato una Renault che ci ha delusi e fatto perdere parecchio tempo prima di essere considerati a spiegare su riviste del settore i difetti della vettura.

  34. 34 Quellichebravo

    @ Tomaso,

    La soluzione al problema è già prodotta.

  35. 35 Francesco

    Salve, sono possessore di una fiat Bravo 1.6 mtj 105 cv e per quanto molto soddisfato per le prestazioni, da subito ho riscontrato questo fastidiosissimo rumore nella parte posteriore della vettura, in particolare quando si percorre un tratto di strada molto sconnesso maggiormente evidenziato alle basse velocità. Dapprima pensavo fosse un problema di cappelliera o di fissaggio ruota di scorta ma, effettuando un test, levando quindi sia l’uno che l’atro ho riscontrato che il problema persisteva. Constatando sul bolg che le mie problematiche sono comuni a tanti altri lettori, volevo sapere, visto che fra poco dovrò fare il tagliando dei 30.000 km, se in officina posso comunicare ai tecnici di effettuare la sostituzione delle boccole oppure c’è una procedura particolare in riferimento a questo piccolo difetto? In attesa di una vostra cortese quanto gradita risposta, vi invio i miei piu cordiali saluti.

  36. 36 Quellichebravo

    @ Francesco,

    dovresti rivolgerti ad una officina autorizzata per una diagnosi corretta.

  37. 37 salvo69

    Ho scoperto che il rumore proviene dalla zona di attacco della cintura di sicurezza sul montante. Il gancio di blocco dello schienale, anche se così sembra, non è chiuso perfettamente….. se lo tocco in continuazione con rapida frequenza , sento e riconosco lo stesso rumore che avvertivo durante la marcia.
    Sgancio lo schienale, lo riaggancio con decisione, ed ecco che il rumore è sparito. Se sollecito nuovamente la zona di aggancio, (dal lato bagagliaio), non fa più alcun rumore. … Provare per credere…!!!

  38. 38 rinaldo

    buongiorno a tutti sono rinaldo vi scrivo dalla provincia dell’aquila .In questi giorni sono intenzionato ad ordinare una fiat bravo, ma dopo aver riscontrato che in molti hanno riportato il problemi di rumorosita’ dell’autoveicolo non sono poi cosi’ tanto sicuro di acquistala ancora .Gradirei una risposta soddisfacente e rassicurante in merito ai problemi di fabbrica dell’auto .Distinti saluti.

  39. 39 biagix

    grazie risolto anche il mio rumore al posteriore , ringrazio i dirigenti del concessionario autosat di lecce .

  40. 40 marco

    Grazie a FIAT. per me erano i sedili posteriori. Grazie ancora. marco

  41. 41 ciro

    ho una bravo 1.6 dinamyc 105 cv aprile 2009 e il rumore al posteriore c’e’ ancora .ho prenotato per la settimana prossima per l’assistenza.speriamo bene….
    pero’ a 2 anni dalla uscita ancora non hanno risolto il problema… e’ un vero peccato perche’ l’auto sarebbe ‘fantastica (se non fosse per quel fastidiosissimo rumore)

  42. 42 FRANCESCO

    QUELLICHEBRAVO,
    Sono intenzionato a comprare una Fiat bravo 1600 multijet diesel 90 CV, COMUNQUE VORREI SAPERE SE LE NUOVE VETTURE PRODOTTE ESCONO SENZA QUESTO PROBLEMA, E’STATO RISOLTO IN MODO DEFINITIVO! RASSICURATEMI.

  43. 43 Quellichebravo

    @ Ciro,

    il problema è stato risolto in fase di produzione. In assistenza sapranno valutare e correggere il tuo problema.

    @ Francesco e Rinaldo, vi rassicuriamo: le nuove vetture prodotte non presentano più questo problema.

  44. 44 salvatore

    Ciao tema di quellichebravo… a distanza di parecchie settimane e tanti tanti km… posso confermarvi che regna il silenzio…ormai è solo un ricordo.. ciao e buon lavoro

  45. 45 ciro

    volevo solo dire che l’ass.za fiat mi ha risolto il problema in tre ore montando le nuove boccole al ponte posteriore.ora l’auto va che una meraviglia.senza nessun rumore, grazie fiat galdieri di lancusi…………

  46. 46 luigi

    Salve,
    Io a settembre vorrei prendere fiat bravo 1.9 o 1.6 cmq diesel, la concessionaria mi ha detto che nn ci sn problemi a trovare una bravo a km 0 immatricolata 2009. Metà settembre vado.Voi mi rassicurate al 100 x 100 che non fa più quei rumori nel posteriore??aspetto una vostra risposta per rassicurarmi e stare tranquillo.GiGi

  47. 47 Quellichebravo

    @Luigi,

    il problema è stato risolto in fase di produzione.

  48. 48 Gian Paolo

    @ Luigi

    silenziosa sia ai 170 km/h in autostrada sia al 30 km/h sul pavè

  49. 49 PINO

    Scusate ragazzi qualcuno di voi saprebbe dirmi come ha risolto il problemino della condensa nei fanali posteriori, mi avevano gia’ avvertito ma il problema si e’ manifestato ora dopo due anni e qualche mese con i primi temporali. La garanzia mi e’ scaduta e non so come fare. Aspetto un consiglio, grazie.

  50. 50 Antonello

    Ciao a tutti e grazie per l’attenzione.
    Ho una Bravo 1.9 Jtd Dynamic qcuistata a Km 0 a Settembre da circa 3 mesi continua con questo rumore al posteriore l’ho portata in due officine autorizzate, la prima mi ha preso palesemente per il c..lo dicendomi che era colpa del portellone la seconda forse una delle più grosse di Torino mi ha detto che non hanno potuto risolvere il problema e che avrei dovuto pazientare ancora qualche migliaio di Km per vedere se questo aumentasse.
    Io mi sono letteralmente stufato e gradirei conoscere da voi un’officina autorizzata qui a Torino davvero seria dove possono risolvermi il problema considerando che la garanzia mi scade tra qualche mese.
    Grazie a tutti.
    N.B. Qualcusa sa dirmi se è normale che sulla mia bravo nonostante è una Dynamic non ha i comandi autoradio al volante?

  51. 51 massimiliano carlomagno

    come si puo risolvere il problema della condensa fanali posteriori?

  52. 52 Pietro

    Ho pure io il problema al posteriore! Sembra che sto trasportando pentole, non me l’hanno mai risolto. Ora ho mandato una mail al centro assistenzafiat, vedremo!

  53. 53 Rita

    Buongiorno, anche la mia bravo (acquistata fine 2008 e ad oggi 42.000km) presenta da qualche settimana questo fastidioso rumore al posteriore, mi sono rivolta ad un’officina autorizzata fiat e mi è stato detto che devo sostituire le boccole posteriori. Volevo sapere se la sostituzione può avvenire in garanzia (essendo un problema diffuso e a quanto pare dovuto ad un difetto di fabbricazione) nonostante la mia garanzia sia scaduta l’anno scorso. Grazie.

  54. 54 alfonso

    è la serratura del portellone!!! deve essere sostituita in garanzia….io ho risolto!

  55. 55 fabio

    ciao alfonzo volevo sapere se la serratura la cambiano anche a garanzia scaduta ciao fammi sapere

  56. 56 francesco

    salve siccome ho preso una bravo 1600 120cv emotion di seconda mano con 90.000km del 2008, legendo qualche comento per quando riguarda questo rumorino lo sento anchio cosa mi consigliate voi di quellichebravo?

  57. 57 Quellichebravo

    Francesco, Massimiliano, la vostra officina autorizzata Fiat ha gli strumenti per risolvere il problema indicato. Potete rivolgervi direttamente a lei!

  1. 1 Fiat Bravo, rumore al posteriore: Fiat riconosce il problema e si attiva per trovare soluzioni

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