Info Utili

Addio patente, se hai queste patologie te la tolgono subito

Patente strappata malattie
Queste malattie ti fanno perdere la patente - www.Quellichebravo.it

Devi dire addio alla patente immediatamente senza possibilità di appello se hai una di queste malattie o condizioni cliniche. La lista è lunga, informati a dovere.

Guidare la macchina non è un’azione facile né sostenibile per chi non ha un perfetto stato di salute psicofisica. Non è un caso che in certe condizioni alterate, come dopo aver usato droghe o farmaci, la guida diventi pericolosa e, di conseguenza, vietata dal Codice della Strada italiano. Ma allora, non potrebbe succedere che un guidatore sia interdetto da questa pratica anche solo per una condizione medica troppo grave? Anche se non dipende dalle sue decisioni? Assolutamente si.

Il lungo elenco di malattie e condizioni cliniche che si possono frapporre tra voi e la continuazione della vostra carriera di guidatori, a prescindere dal livello di esperienza che avete raggiunto negli anni passati al volante, è in costante aumento e viene aggiornato dalle autorità mediche di anno in anno. Di seguito, una lista comprensiva di tutte le condizioni che vi tolgono la patente sedutastante all’alba del 2026.

Se soffri di questi disturbi, dì addio alla patente

Non è una sorpresa che le patologie di natura cardiovascolare o legate al diabete possano costituire un impedimento alla guida. La Commissione Medica Locale può togliervi la patente senza riserve nel caso soffriate di una grave insufficienza cardiaca, riscontrata mediante esami, aritmie di III livello di severità, trapianti di cuore – in questo caso si può trattare di una sospensione temporanea – o operazioni per inserimento di Peacemaker.

Un diabete mellito particolarmente grave può interdire una carriera nel settore dei trasporti perché, sebbene si possa guidare un’automobile con la classica Patente B, per i mezzi pesanti serve la Patente C e D che non sempre vi verrà rilasciata, se ne soffrite. Anche un’insufficienza renale che richiede la dialisi è una condizione che impedisce di continuare a portare un’auto.

I motivi sono facili da comprendere. Le persone che soffrono di queste condizioni possono avere un malore improvviso causando nel “migliore” dei casi lesioni o danni solo a se stessi, nel peggiore, ad altri utenti della strada.

Questioni di nervi

Una lunga serie di patologie psichiatriche o neurologiche poi possono interdirvi per sempre l’uso di una vettura. Tra queste le più note sono epilessia, morbo di Parkinson, Alzheimer, schizofrenia o depressione – quando includono l’uso di farmaci incompatibili con la guida – e disturbi della personalità di natura maligna.

Medico dottore malattie

Il medico ti impedisce di guidare ancora – www.Quellichebravo.it

Non sarà una sorpresa ma anche soffrire di improvvisi colpi di sonno, gravi problemi di udito o vista rende incompatibile con la guida di un veicolo l’individuo afflitto. Tutte queste misure non sono una punizione, badate bene, ma un modo per tenere al sicuro voi e le persone che vi circondano, specie nel traffico in cui un errore può costare molto caro.

Change privacy settings
×