Info Utili

Agnelli, in famiglia c’è chi è quattro volte più ricco di John Elkann: patrimonio smisurato

John Elkann ricco
Quanto è ricco John Elkann (Linkedin) - www.Quellichebravo.it

Non è la Famiglia Agnelli la più ricca del mondo dei motori italiani. O meglio, nessuno dei membri individualmente ha un patrimonio maggiore del suo. 

La Famiglia Agnelli è probabilmente una delle più importanti, influenti e naturalmente ricche non solo del panorama imprenditoriale italiano ma, nello specifico, di quello dei motori. FIAT, solo la prima azienda per fatturato tra quelle italiane che costruiscono automobili, è per esempio una creazione di questa importante stirpe di imprenditori italiani.

Quantificare esattamente il patrimonio della famiglia, compresi tutti i membri, è davvero complicato. Possiamo prendere come riferimento però il CEO del Gruppo Stellantis ossia John Elkann, forse il membro più in vista e più presente negli affari dei marchi produttori. Elkann, dietro le operazioni di Ferrari in Formula 1 tra l’altro, ha un patrimonio netto molto impressionante.

Tuttavia il dirigente non è l’uomo più ricco ed influente del mondo dei motori italiani, dato che c’è un nome molto meno noto, secondo le stime degli economisti, ad aver accumulato una mole di denaro ed una fortuna molto maggiore. Il punto è che questo importante membro della dirigenza di un brand tutto italiano rimane molto spesso dietro le quinte, come fanno molti grandi imprenditori di successo.

Famiglia Agnelli: il più ricco d’Italia non è tra loro

Secondo le stime di Forbes relative al 2022, almeno questo è l’ultimo report degli economisti, il patrimonio netto di John Elkann è stimato sui 2,1 miliardi di euro, il che lo cataloga a pieno titolo tra i soli 73 miliardari presenti nel nostro paese. Niente di paragonabile, sebbene parliamo sempre di cifre difficili anche solo da immaginare, a quello di un altro protagonista dell’automotive del nostro tricolore.

Elkann Piero Ferrari

Piero Ferrari, più ricco degli Agnelli (Linkedin) – www.Quellichebravo.it

Non molti sanno che Enzo Ferrari ha avuto un erede diretto alla propria fortuna: si tratta di Piero Ferrari, imprenditore legato al Cavallino Rampante che ha un patrimonio netto stimato in oltre 8,4 miliardi di euro in tutto, praticamente quattro volte quello di Elkann. Ferrari concede raramente interviste, appare ancora più di rado davanti alle lenti dei paparazzi ed è difficile anche trovare foto online dell’imprenditore, relativamente alla sua importanza, è ovvio.

Questo confronto ovviamente non è volto a stabilire inutili classifiche su chi sia il “miglior” imprenditore italiano di questo settore ma solo a stuzzicare una riflessione a voi lettori: siete davvero sicuri di sapere tutto, sul mondo dei motori italiani? Come potete vedere a volte basta scavare un po’ più a fondo per stravolgere del tutto la prospettiva con cui si guarda ad un intero settore industriale!

Change privacy settings
×