L’ultimo investimento del Gruppo Stellantis ha ripagato in pieno. Gli artefici possono festeggiare con lo spumante il nuovo anno, iniziato benissimo.
L’annata del Gruppo Stellantis è iniziata molto bene, a conti fatti: il fatturato della colossale azienda che include oltre 20 brand storici tra cui FIAT, Peugeot e Opel ha raggiunto i 37,2 miliardi di euro nel 2025, una crescita del 13% rispetto all’anno precedente. Considerando tutti i numerosi problemi incontrati dall’azienda nel corso dell’anno, si può considerare senza dubbio un grande traguardo raggiunto.
Certo, i problemi tra le mani di Filosa non mancano: sindacati insoddisfatti delle misure prese per tutelare molti operai di FIAT e Maserati, governi che accusano le aziende di portare il lavoro fuori dal paese – la famigerata delocalizzazione – e sopratutto, rivali cinesi sempre più presenti sul mercato europeo e in grado di competere alla pari o in posizione di superiorità con i marchi di Stellantis.
L’azienda con sede in Olanda ha deciso di adottare la filosofia del “se non puoi batterti unisciti a loro” con questa nuova, grande minaccia straniera. Un’azienda cinese è entrata a far parte della grande famiglia di Stellantis negli ultimi anni ed ha già ripagato in pieno l’investimento, dimostrando che la lungimiranza dei dirigenti è stata premiata con un risultato importantissimo.
Leapomotor è la punta di diamante di Stellantis, fatturato record
Fondata nel 2015 ad Hangzou, Leapmotor è nata come una delle tante grandi aziende cinesi pronte a sfruttare il boom dei modelli prodotti da questo paese ad inizio 2000. L’investimento con cui il Gruppo Stellantis ha comprato nel 2023 il 20% delle quote del marchio, in quella che poi si è trasformata in una collaborazione su base continua, ha cambiato il corso delle cose.

LeapMotor, che balzo in avanti! (Stellantis) – www.Quellichebravo.it
Al di là dell’indubbio valore del ruolo che Leapmotor ha avuto nella progettazione di automobili elettriche di nuova generazione per Stellantis, l’investimento di circa 1,5 miliardi di euro nel colosso cinese ha ripagato. Nel 2025 l’azienda ha venduto oltre 595.000 automobili in tutto il mondo, Cina inclusa, rientrando in una crescita annuale del 103% che forse nemmeno gli economisti si aspettavano. Nell’anno passato, Leapmotor ha chiuso con un utile pari a 18 milioni di euro.
Solo dicembre ha visto la consegna di 60.423 esemplari prodotti dall’azienda cinese ai clienti, risultando come uno dei mesi migliori in assoluto nella storia di Leapmotor. Se i risultati premiano il marchio, questo non si adagia sugli allori e anche per il 2026 ci sono in arrivo tante grandi novità. La casa ha in cantiere nuove vetture tra cui un SUV del segmento E ma per il momento, la dirigenza può anche fermarsi per festeggiare un grandissimo successo.








