Motorsport

Bomba in F1, Mercedes l’ha fatta grossa: Ferrari e McLaren annichilite

Mercedes
Mercedes - www.quellichebravo.it

La stagione di F1 2026 parte col botto in casa Mercedes. Ecco che cosa ha annunciato nelle scorse ore la scuderia della Stella a tre punte attraverso le parole di Toto Wolff. Tutti i dettagli in merito.

Uno dei team più vincenti della storia della Formula 1 è, senza dubbio, la Mercedes. Dopo le presenze in questo mondo nel 1954 e nel 1955 – con anche due titoli mondiali piloti conquistati – la Mercedes è tornata in F1 nel 2010. E lo ha fatto subito dalla porta principale. Fra il 2014 e il 2021, infatti, sono arrivati 8 titoli costruttori consecutivi, oltre ad altri 7 titoli mondiali piloti.

La stagione 2025 è stata abbastanza positiva per il team tedesco. Il secondo posto finale in classifica costruttori, con 469 punti complessivi, non è stato certamente un risultato da buttare per Mercedes. Oltre alle buone prestazioni di George Russell – capace anche di conquistare due successi, in Canada e a Singapore – si è registrato il debutto in F1 a bordo della Mercedes del nostro Andrea Kimi Antonelli. Per lui complessivamente una buona annata, con anche tre podi ottenuti.

Il 2026 si appresta a essere una stagione rivoluzionaria per tutto il circus di F1. Il cambio di regolamento tecnico, con monoposte più piccole e leggere e con le power unit ibride al 50/50 fra elettrico ed endotermico, sta creando sicuramente molta attesa fra addetti ai lavori e appassionati. Manca poco al via di una nuova era di F1, ma intanto Mercedes ha sganciato la prima “bomba” dell’anno. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Il sensazionale accordo stipulato dalla Mercedes: cambia tutto in F1

Nelle ultime ore è stato siglato un accordo pluriennale fra la Mercedes – uno dei team di F1 più vincenti degli ultimi 20 anni – e Microsoft. La partnership fra la scuderia di F1 e l’azienda multinazionale statunitense d’informatica porterà nelle casse del team tedesco ben 60 milioni di dollari a stagione.

Toto Wolff

Toto Wolff, team principal della Mercedes in Formula 1 – www.quellichebravo.it

Queste le parole del team principal della Mercedes, Toto Wolff, in merito a questa importante partnership stipulata dal team di F1 con Microsoft: “Il nostro sport è guidato da coloro che sono all’avanguardia nell’innovazione, siamo lieti di collaborare con Microsoft, uno dei leader tecnologici più importanti al mondo, il cui nome è sinonimo di innovazione rivoluzionaria“.

E ancora: “Questa partnership riflette anche il nostro impegno a rimanere all’avanguardia in termini di prestazioni e progresso. Ponendo la tecnologia Microsoft al centro del nostro modo di operare come team, creeremo intuizioni più rapide, una collaborazione più intelligente e nuovi modi di lavorare mentre guardiamo alla prossima generazione della F1“.

Change privacy settings
×