Una nuova city-crossover compatta e sportiva di marchio Fiat potrebbe in futuro venire alla luce grazie ad Abarth. Di quale vettura stiamo parlando? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
La Abarth – fin dai suoi inizi nel 1949 – è il marchio che si occupa della produzione e delle commercializzazione di versioni sportive e di varie elaborazioni di vetture Fiat. Tra le due case automobilistiche italiane, dunque, nacque da subito una preziosa collaborazione storica. Il marchio dello scorpione diventò sinonimo di versione sportiva della Fiat. E nel 1971 la Fiat decise di acquistare tale marchio indipendente.
Oggi sia Fiat che Abarth fanno parte del Gruppo Stellantis. Abarth è tornato a essere un marchio a sé, nonostante si serva ancora di piattaforme e motori Fiat e di un design improntato sulla casa automobilistica torinese. Ancora attualmente, dunque, possiamo parlare di Abarth come di un marchio in grado di “trasformare” i modelli Fiat in versioni maggiormente sportive ed estreme.
Il marchio bolognese ha sfornato modelli che hanno letteralmente fatto la storia. Non possiamo, per esempio, non citare la mitica 500 Abarth, la 131 Rally, la A112, la 695 biposto e tanti altri modelli ancora. Abarth in futuro, però, potrebbe mettere le mani su un altro storico modello. Una notizia che potrebbe mandare in visibilio tutti gli appassionati del marchio dello Scorpione. Ma cosa c’è di vero? Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Abarth, il progetto che immagina un nuovo modello di auto per il futuro
Il designer Tommaso D’Amico ha pochi giorni fa condiviso sul suo canale YouTube un progetto digitale molto interessante. Ci riferiamo al video di un render che dona una interpretazione particolare di una nuova possibile city-crossover compatta e sportiva di marchio Fiat con la collaborazione del marchio dello Scorpione. Tale vettura prenderebbe il nome di Fiat 500 XL Abarth Concept.

Nuova Fiat 500 XL Abarth, il progetto digitale che sta facendo sognare migliaia di appassionati: tutti i dettagli – www.quellichebravo.it
Si tratta di una city-crossover compatta e sportiva che – nel caso in cui dovesse venire alla luce in un eventuale futuro – potrebbe davvero far breccia nei cuori di migliaia e migliaia di appassionati.
Come nello stile del marchio dello Scorpione, questa nuova vettura si presenterebbe con un design aggressivo e, per certi versi, muscolare. L’assetto ribassato sarebbe in pieno stile Abarth, così come le prese d’aria funzionali, la parte anteriore con la presenza di un LED circolare e gli splitter in fibra di carbonio.
Per quanto concerne l’aspetto motoristico, dal render si evince che questa nuova 500 XL possa essere commercializzata in diverse versioni: 1.4 Turbo benzina con 180-200 CV, 2.0 Turbo con più di 260 CV, in versione ibrida MHEV da 220 CV o full electric Abarth da oltre 300 CV.








