Motorsport

Ducati zittisce Bagnaia, che batosta: l’annuncio è una mazzata

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia - www.quellichebravo.it

Nelle ultime ore è arrivato l’annuncio ufficiale della Ducati in merito a un aspetto riguardante Pecco Bagnaia. Si registra un’ulteriore conferma rispetto a quanto dichiarato già di recente. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Una stagione completamente da dimenticare. Possiamo definire così il 2025 trascorso da Pecco Bagnaia in MotoGP. Il due volte campione del mondo italiano, infatti, ha chiuso solamente al quinto posto nella classifica generale piloti di fine anno a una distanza abissale dal suo compagno di squadra Marc Marquez. Lo spagnolo ha conquistato il suo nono titolo mondiale nel motociclismo a suon di vittorie, record della pista e ritmo sempre asfissiante per tutti.

Bagnaia ha patito psicologicamente il dover dividere il box con uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, il quale nell’ultima stagione ha raggiunto Valentino Rossi in merito ai titoli mondiali conquistati in carriera. Per Bagnaia appena due successi nel 2025 e prestazioni altamente deludenti, specie nella seconda parte stagionale.

Marquez e Bagnaia sono stati confermati anche per la prossima stagione in partenza. Il loro contratto in Ducati scade nel 2026 e non si sa, al momento, ancora nulla in merito al loro futuro fra dodici mesi. Quel che è certo, però, è l’annuncio fatto nelle ultime ore direttamente dalla Ducati in merito a Pecco Bagnaia. Che cosa è stato detto? Ecco le parole che sicuramente lasceranno il segno.

Pecco Bagnaia, che mazzata: l’annuncio viene direttamente dalla Ducati

Nel 2026 Pecco Bagnaia è chiamato a prendersi molte rivincite – in pista e non solo. Su di lui, infatti, sono piovute diverse critiche da addetti ai lavori e non. Il centauro azzurro ultimamente è apparso molto motivato e pronto a dimenticare gli ultimi dodici mesi. Lo stesso Bagnaia aveva negato qualsiasi “favoritismo” della Ducati verso Marquez. E la stessa cosa è stata ribadita anche dal team manager della Ducati Davide Tardozzi.

Davide Tardozzi

L’annuncio di Davide Tardozzi – www.quellichebravo.it

Queste le parole di Tardozzi agli svizzeri di Speedweek nel corso della presentazione ufficiale della Ducati per il prossimo anno: “Abbiamo la capacità di lavorare individualmente per ogni pilota. Non è vero, come ho letto, che la Ducati si occupa solo dei desideri di Marc. Quando portiamo nuove componenti, lo facciamo per entrambi i piloti. Non portiamo mai solo una cosa e la diamo solo a uno“.

E ancora: “Alla fine è il pilota a decidere se utilizzare o meno un nuovo componente. Un pilota ufficiale ha l’opportunità di adattare la sua moto al suo stile di guida. Noi portiamo cose che pensiamo possano aiutarci, ma alla fine è solo il pilota a decidere se mettere il pezzo o meno sulla moto“.

Change privacy settings
×