Auto

Elaborano l’iconica Ferrari fino all’eccesso: il risultato fa arrabbiare i puristi del cavallino

Ferrari wallpaper tuning
Come l'hanno ridotta! - www.Quellichebravo.it

Se la casa Ferrari odia i tuning estremi ci chiediamo come potrebbe reagire a questo. Per i puristi, è un incubo che prende vita.

Tutti i grandi appassionati di motori sanno una verità sconvolgente: la casa Ferrari ci tiene più alla sua reputazione intonsa da scandali e prodotti kitsch di quanto non ci tenga ai soldi dei suoi clienti, al punto da impedire l’acquisto delle sue auto a certe persone. Uno dei “crimini” più grandi che si possono commettere contro Ferrari è sicuramente quello di modificare una vettura del Cavallino senza il permesso.

Vari episodi confermano questa tesi come il fatto che clienti del calibro di Floyd Mayweather siano stati esclusi dalla lista degli acquirenti del Cavallino Rampante solo per aver ostentato automobili modificate sui social network scatenando l’ira della società. Addirittura, si narra di una telefonata furiosa di Enzo Ferrari, quando era tra noi, ai vertici del tuner Koenig per aver osato apporre il brand di Ferrari sulle loro auto.

Un tuning che è naturalmente destinato a far sorgere accese discussioni tra i puristi è arrivato in queste ore: la casa che si è assunta il rischio di infastidire Maranello ha scelto la Ferrari 12Cilindri, un bellissimo modello del 2024 che ha preso il posto sul listino della 812 Superfast. La vettura, elegante e potente, non era abbastanza per i gusti di qualche cliente molto ricco e viziato. Così, ecco il tuning che sarà sicuramente oggetto di un bello scandalo.

Modificata fino all’inverosimile

L’hanno chiamato Mansory Equestre, anche se più che un equino da gara, sembra un cavallo dopato; i gusti sono gusti ma conoscendo il modus operando di Ferrari siamo sicuri che alla dirigenza del marchio ed ai puristi questo esperimento non piacerà per nulla. Essenzialmente, la nuova Equestre è una 12Cilindri pesantemente modificata e non solo esteticamente e nella carrozzeria.

Cilindri Mansory Ferrari

La controversa Mansory 12 Cilindri (Mansory) – www.Quellichebravo.it

Già solo la tinta, una strana combinazione di viola scuro e violetto, è abbastanza per far infuriare un purista. Trattandosi di una Mansory, non mancano poi inserti di carbonio su tutto il bodykit, pacchiani ma in grado di migliorare molto l’aerodinamica della vettura alleggerendone la carrozzeria. La vettura sotto il cofano ha il solito V12, elaborato per arrivare ad erogare 25 cavalli in più, quindi, ben 855 in tutto.

Anche la centralina dell’automobile è stata elaborata per migliorarne le prestazioni mentre non mancano nuovi cerchi, prese d’aria sul cofano e – dettaglio anche più pacchiano – una bella striscia tricolore sul cofano, tanto per ricordare da dove viene l’auto originale. La Equestre sarà venduta in serie limitata. Anche qui conoscendo i prezzi medi di Mansory, difficilmente sotto il milione di euro per unità.

Change privacy settings
×