Motorsport

Formula 1 nel caos, l’accusa coinvolge anche Ferrari

Fred Vasseur Ferrari
Disastro in casa Ferrari (Reddit.it) - www.Quellichebravo.it

La Ferrari è stata accusata in modo molto chiaro dalla stampa specializzata: così la stagione di Formula 1 del prossimo anno parte malissimo.

Dopo una stagione 2025 tutto meno che esaltante, anzi, forse una delle più noiose e tristi dell’ultimo periodo storico per Ferrari è necessario un nuovo anno all’insegna della ripresa e della competitività. Non è possibile avere in squadra un asso come Charles Leclerc ed un pluricampione come Lewis Hamilton e non riuscire a vincere nemmeno una gara e la dirigenza lo sa molto bene.

Purtroppo il 2026 non sembra essersi aperto nel miglior modo possibile per Ferrari. Lo sviluppo della SF26 è avvolto al mistero, anche per evitare di dare vantaggi agli avversari, ma da quanto trapela dalle fonti specializzate, la nuova Ferrari non nascerebbe sotto i migliori auspici.

Non si tratta però del problema peggiore. Questo è in realtà un vero e proprio scandalo che ha colpito anche Mercedes e che rischia di rendere la SF-26 più lenta delle avversarie fin dalla prima gara dopo tutto l’impegno che gli ingegneri di Ferrari ci hanno impresso. La FIA analizza la situazione e si sta preparando a prendere provvedimenti. E non è detto che siano a favore di Ferrari.

La questione del motore si infittisce sempre di più

Per chi non avesse seguito il caso, lo riassumiamo brevemente: Mercedes e Red Bull sono state accusate – con fondamento – dalla stampa di essersi mosse troppo nella zona grigia del regolamento, al punto che i motori progettati dalle due squadre sono in grado di aggirare le regole sul rapporto di compressione, ossia tra la superficie della testa del cilindro e la camera di compressione del V6, tramite la dilatazione dei materiali che, a motore caldo, aumenta evitando quindi il regolamento in modo molto furbo.

Mercedes Ferrari scandalo

Anche Ferrari nell’occhio del ciclone (Wikipedia) – www.Quellichebravo.it

Da un lato pare che Red Bull non abbia realmente impiegato questa soluzione mentre secondo le fonti, la scuderia in mano a Toto Wolff ha effettivamente questa soluzione. La FIA ha inizialmente autorizzato l’uso di motori che sfruttano questo cavillo, ma alcuni motoristi si sono opposti: la stessa Ferrari, Aston Martin – con motore Honda – e Audi appena entrata nel Paddock che chiedono a gran voce l’abolizione della regola che permette l’uso di questo tipo di sistema.

Il comunicato recita questa sentenza chiara e tonda: “Ferrari, Honda e Audi chiedono che la FIA vieti questo motore appena possibile nella stagione”. Il 22 gennaio tutti i motoristi e i vertici della Federazione si incontreranno per trovare una soluzione. E se Ferrari dovesse perdere questa diatriba, si troverebbe già in difficoltà contro una Mercedes progettata con astuzia ma anche molto competitiva.

Change privacy settings
×