Info Utili

Galera assicurata se superi i limiti di velocità: ecco dove

Velocità
Velocità - www.quellichebravo.it

Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli incidenti legati al superamento dei limiti di velocità. Nei casi più gravi da oggi questa mossa potrebbe essere oggetto anche di un vero e proprio reato penale. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La sicurezza stradale è spesso messa a dura prova da alcuni automobilisti che infrangono i limiti di velocità sulle strade pubbliche. Una mossa assolutamente non consentita dal Codice della Strada. Esistono, infatti, dei limiti da dover assolutamente rispettare. Nel nostro Paese non sarà possibile transitare – solo per fare qualche esempio – a più di 50 km/h nei centri urbani, a più di 90 km/h sulle strade extraurbane e a più di 130 km/h in autostrada. Tutto ciò, come ovvio che sia, al netto di eventuali cartelli specifici presenti in alcuni tratti particolari.

Le forze dell’ordine, anche grazie all’aiuto degli autovelox, cercano di monitorare il rispetto dei limiti di velocità su ogni strada pubblica. Chi dovesse essere ‘beccato’ nel transitare oltre i limiti, potrebbe incorrere in sanzioni più o meno importanti, a seconda dell’effettiva velocità riscontrata. Le sanzioni vanno da 42 euro fino a 173 euro per un superamento inferiore ai 10 km/h rispetto a quanto consentito.

Nei casi più gravi, però, la multa potrà superare anche i 3.000 euro. A essa potrebbe essere applicata anche una importante decurtazione di punti o, addirittura, una sospensione della patente fino a 12 mesi.

Le cose, però, in una determinata zona stanno ulteriormente per cambiare. In caso di velocità riscontrata ben oltre i limiti, ecco che potrebbero scattare anche le manette. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Non superare mai così tanto i limiti di velocità: da oggi si rischia il carcere

La Francia ha scelto la linea dura per limitare gli incidenti stradali dovuti all’eccesso di velocità. Dal 29 dicembre del 2025, infatti, è entrata in vigore una nuova legge per limitare gli eccessi di velocità più gravi. In quale caso il superamento dei limiti non sarà più considerata esclusivamente una violazione di tipo amministrativo, ma anche penale?

Manette

Limiti di velocità, da oggi qui si rischia il carcere: tutti i dettagli – www.quellichebravo.it

All’interno dei confini francesi, chi dovesse essere sorpreso alla guida di un mezzo motorizzato a una velocità superiore ai 50 km/h rispetto al previsto potrebbe terminare la propria corsa in carcere.

In questo caso, infatti, in Francia, si rischieranno anche le manette oltre a una sanzione amministrativa di 3.750 euro. Il giudice, inoltre, potrebbe applicazione altre sanzioni accessorie. Ci riferiamo alla confisca del mezzo, alla revoca o alla sospensione della patente per diversi anni e al divieto di guidare alcune particolari categorie di mezzi.

Change privacy settings
×