Uno dei marchi automobilistici più importanti al mondo ha annunciato di voler integrare i robot umanoidi nella propria produzione. Ed è già allarme totale per centinaia di migliaia di posti di lavoro. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
L’immissione della tecnologia nei vari ambiti lavorativi è sempre considerata giusta o sbagliata, a seconda delle specifiche categorie. La tecnologia moderna apporta in ambito professionale un notevole aiuto sotto diversi punti di vista. Spesso, però, lavoratori e sindacati appaiono ‘spaventati’ dalle troppe ingerenze di essa. Un esempio è quello relativo all’intelligenza artificiale che sta man mano semplificando varie professioni, togliendo alcuni posti di lavoro.
In questo testo, invece, vogliamo parlare della possibile introduzione dei robot umanoidi nella fase relativa alla produzione delle auto. Uno dei marchi più noti e influenti al mondo ha annunciato che questo cambiamento rivoluzionario potrebbe avvenire già a partire dal 2028.
Una notizia che ha messo pesantemente in allarme le categorie dei lavoratori e dei sindacati. Tale cambiamento, infatti, potrebbe apportare un grave danno in ambito professionale, in riferimento alla rimozione di parecchi posti di lavoro. Quale marchio ha annunciato questa possibile svolta tecnologica in fase di produzione delle vetture? Ecco tutti i dettagli su questo argomento specifico.
Robot umanoidi impiegati nella produzione auto in futuro? Scoppia la polemica
Il marchio automobilistico coreano Hyundai – uno dei più noti sul panorama mondiale dell’automotive – ha annunciato che presto saranno introdotti i robot per quanto concerne la produzione delle auto. Il sindacato di Hyundai in Corea del Sud, però, non è d’accordo con tale decisione presa dall’azienda coreana. In pratica, i sindacati hanno ribattuto che, senza un accordo preventivo tra le varie parti in causa, non sarà possibile impiegare alcuna nuova tecnologia robotica in fase di produzione delle vetture.

Produzione auto affidata ai robot: la scelta del marchio coreano mette in allarme lavoratori e sindacati – www.quellichebravo.it
Il sindacato coreano ha parlato di possibile “shock occupazionale” per i lavoratori nel caso in cui dovessero essere introdotti – dal 2028 – i robot umanoidi in fase produttiva. Hyundai ha fatto rimbalzare tale notizia e le sue azioni sono aumentate su livelli record e mai visti in precedenza.
In pratica, le critiche all’azienda coreana sono quelle riguardanti il fatto di voler aumentare i profitti diminuendo il numero complessivo di posti di lavoro, con tutte le gravi conseguenze del caso. Hyundai, dal canto suo, in occasione del CES di Las Vegas di inizio anno, ha già presentato al pubblico il suo robot umanoide Atlas, sviluppato grazie alla filiale Boston Dynamics.








