Ancora una volta, è sul mercato e fa impazzire tutti. Questa vettura amatissima dagli italiani è pronta per stupire ancora. E costa pochissimo.
Magari noi italiani avremo tanti problemi, qui nel nostro paese, ma lo stile al volante non lo è mai stato. A differenza di altre nazioni europee che hanno faticato molto per trovare anche solo un marchio capace di esportare capolavori in tutto il mondo, nel nostro paese sono nate così tante eccellenze automobilistiche che c’è l’imbarazzo della scelta per qualsiasi cliente.
Marchi ancora attivi come Alfa Romeo, FIAT, Lancia o Maserati, grandi nomi del passato come Autobianchi o Innocenti, perfino marchi scomparsi da decenni – o attivi solo in altri rami – come Isotta Fraschini e Diatto hanno costruito tante vetture importanti. Come spesso accade i clienti, anche ad oggi sono molto attratti dall’effetto nostalgia che tanti dei suddetti modelli storici esercitano su di loro.
Una casa su tutte, FIAT, ha saputo sfruttare al meglio questo fenomeno: non è mica un caso che sul listino ci siano quasi solo nomi legati al passato, come la Grande Panda, la 500 o addirittura la Topolino che riprende un modello del periodo della Seconda Guerra Mondiale. Un modello che non viene al momento venduto ma che ci piacerebbe tanto vedere sul listino è tornato a far parlare di se.
Ritornare al passato con la FIAT Ritmo
Presentata per la prima volta nel 1978 la FIAT Ritmo è uno dei successi commerciali più spesso e ingiustamente dimenticati del marchio FIAT: questa vettura – venduta anche negli Stati Uniti con il nome di FIAT Strada che poi sarebbe stato adottato da un pick-up in futuro – nonché una delle berline “di una volta” più belle da vedere del brand. Ne sono state prodotte oltre 2 milioni in 10 anni di vita. Le piccole dimensioni – 4 metri di lunghezza – e le prestazioni scoppiettanti l’hanno resa molto popolare.

In vendita, una Ritmo Targa Oro! (Subito.it) – www.Quellichebravo.it
Un modello su tutti sul mercato dell’usato vale ancora oggi molto più della versione standard. Si tratta della FIAT Ritmo Targa Oro presentata nel 1979 e prodotta per appena due anni fino al 1981. Questo modello speciale era abbellito da una carrozzeria particolare comprensiva di bordini neri sui finestrini, presa d’aria laterale, una linea dorata a doppio filo sulla verniciatura esterna del mezzo. All’interno si trovavano dei comodi sedili beige.
L’automobile vantava un motore leggermente potenziato da 1.300 cc di cilindrata per 65 cavalli di potenza in grado di offrire prestazioni decisamente più vivaci, del modello base. Ad oggi, questa specifica variante è molto quotata dagli appassionati e collezionisti. Basta vedere questo esemplare, in vendita a 6.000 € su Subito, in quel di Avellino. Se tornasse sul mercato, FIAT venderebbe moltissimi esemplari. Poco ma sicuro…








